04 aprile 2019

Tortona - La raccolta differenziata partirà a luglio in sei comuni del territorio

 Dopo aver avviato, a fine 2018, il nuovo sistema di raccolta differenziata Porta a Porta in 14 Comuni del sub ambito Novese e Tortonese, Gestione Ambiente avvia in altri sei comuni del territorio la raccolta differenziata con il metodo porta a porta.
Da diversi mesi, cioè dall'autunno 2018, il nuovo modo di raccolta differenziata è stato attivato in 14 comuni del territorio consortile e a breve, entro luglio, toccherà a Carbonara Scrivia, Carezzano, Cassano Spinola, Pontecurone, Sardigliano, Villaromagnano, dove saranno allestiti incontri per illustrare ai cittadini il nuovo sistema di raccolta e le tappe preliminari.

Dall’autunno poi toccherà anche a Castellar Guidobono, Castelnuovo Scrivia, Spineto Scrivia, Tortona, Viguzzolo. Il nuovo sistema di raccolta Porta a Porta prevede l’eliminazione dei contenitori su strada e la fornitura di contenitori più piccoli alle singole utenze. Nello specifico, un contenitore da 120 lt con coperchio grigio per secco non riciclabile (indifferenziato); un contenitore da 120 lt con coperchio giallo per carta e cartone;  un contenitore da 120 lt con coperchio bianco per imballaggi in plastica e lattine; un contenitore marrone da 10 lt da tenere come sotto lavello (insieme ai sacchetti biodegradabili) e un contenitore da 23 lt per l’esposizione su suolo pubblico, dedicati all’umido.

Il kit dei nuovi contenitori, comprensivo del materiale informativo e del calendario dei passaggi di raccolta, sarà consegnato gratuitamente a domicilio dagli operatori di Gestione Ambiente: l'obiettivo è raggiungere entro il 2020 il 65% di differenziata, con almeno il 55% di materiali riciclati, e a una quantità di rifiuti indifferenziati non superiore ai 159 chilogrammi pro capite all’anno.