19 marzo 2019

Arquata Scrivia. "Traiano", D'Aquino presenta il romanzo storico

Venerdì 22 marzo alle 17:30 presso la Biblioteca Civica di Arquata Scrivia in piazza Bertelli, verrà presentato il romanzo storico "Traiano: il sogno immortale di Roma" (ed. Epika). Sarà presente l'autore, Gianluca D'Aquino, introdotto da Silvia Vigliotti e dalla scrittrice arquatese Claudia Salvatori.

"Traiano: il sogno immortale di Roma" narra le vicende del grande imperatore romano vissuto fra il 53 e il 117 d.C., l’optimus princeps di Roma capace di spingere i confini dell’impero dove nessuno prima di lui era stato in grado di fare e oltre i quali nessuno riuscì più. Il romanzo, uscito per la celebrazione del 1900° anniversario della morte dell’imperatore, ripercorre la vita dell’uomo, del politico e del condottiero che tanto diede a Roma, impegnandosi nel sostentamento delle classi più deboli e nel rilancio economico, sociale e culturale dell’impero.

Gianluca D’Aquino, nato ad Alessandria, classe 1978, è autore di romanzi, sceneggiature e racconti, alcuni dei quali apparsi nei celebri Gialli Mondadori (Lettera dall’Eritrea, Il rumore del vento, La casa sul lago, La quintessenza, Il tempo delle risposte, Al di là del tempo) e nelle antologie e collane Delos Books (Quel che non è dato sapere, Torino 1835 e la saga di Extinction: L’alba, Il crepuscolo, La notte, Il nuovo giorno). Vincitore di numerosi premi letterari, è in libreria con “Pàrtagas” (Eden, 2016), romanzo epico sull’islamizzazione del mondo. D’Aquino è anche il creatore dell’ormai celebre Maresciallo dei Carabinieri Valerio Brasco, personaggio di fantasia di racconti gialli più volte inseriti nel celebre "Giallo Mondadori” e vincitore di premi dedicati alla narrativa di genere.