Dal territorio di Tortona e tortonese ancora un video che testimonia la presenza di lupi adulti.
Il signor Marco Cairo noto trifolaro novese mentre percorreva la strada per Volpedo in questi giorni si è imbattuto in una coppia di lupi. Già in passato ci furono avvistamenti di questi animali in queste zone soprattutto nell’area di Garbagna, ma di solito il branco è composto da numerosi lupi che disturbati scappano.
Invece in questo caso non sembrano infastidito dalla presenza dell'auto. È palese che si tratti di esemplari adulti, che probabilmente scendono nelle radure più basse spinte da sete e fame alla ricerca di prede che con la neve cercano cibo più facilmente vicino alle abitazioni degli uomini, seguono solitamente le impronte di cinghiali e caprioli, anche se in passato hanno lasciato il segno del loro passaggio attraverso le carcasse di capre e pecore.
Qualche anno fa un esemplare di grosse dimensioni era stato ucciso in strada per Sarezzano alle porte di Tortona, da allora gli avvistamenti sono aumentati dimostrando come le nostre campagne stiano effettivamente tornando ad essere il suo habitat.
Il lupo, estinto sull’Appennino, è stato reintrodotto proprio per equilibrate l'eccessiva presenza di erbivori e onnivori come appunto caprioli e cinghiali, perché anche se questo comporta qualche preoccupazione, per gli abitanti e gli allevatori delle nostre valli è considerato un minor male.
(foto Barbara Dell’Era)