02 aprile 2026

Tortona - Le celebrazioni della Settimana Santa

 

Nella Settimana Santa e nella Pasqua di Risurrezione, centro dell'anno liturgico, il Vescovo Mons. Guido Marini presiederà le principali celebrazioni in Cattedrale.

Sono iniziate il Giovedì Santo, con Messa “in coena Domini” ed il cammino di preghiera e di adorazione “Luci nella notte”, a visitare la visita comunitaria agli altari della reposizione delle parrocchie della città (San Bernardino, San Michele, San Rocco, Santa Maria Canale, San Matteo, San Giacomo) e poi la Cattedrale aperta tutta la notte per l’adorazione personale.

Il 3 aprile, Venerdì Santo, in Cattedrale alle ore 18.00 l’Azione Liturgica della Passione del Signore e alle ore 21.00 la Via Crucis. Il 4 aprile, Sabato Santo, alle ore 21.00 in Cattedrale la solenne Veglia Pasquale, durante la quale saranno amministrati i Sacramenti dell’Iniziazione cristiana.

Infine il 5 aprile, Domenica di Pasqua, la Santa Messa in Cattedrale alle ore 10.30.