07 febbraio 2026

Novi. Calcio Promozione – Sale-Arquatese e Castellazzo-Frugarolese, derby caldi in provincia, poi c’è Gaviese-Cbs

Il girone D del campionato piemontese di promozione domani varca i due terzi del suo cammino in regular season proponendo due derby della provincia di Alessandria il più atteso dei quali per evidenti ragioni di classifica è quello tra Castellazzo e Frugarolese in programma al campo sportivo “Paolo Bolzi” di Frugarolo dove i padroni di casa guidati in panchina da Fabio Nobili cercheranno di approfittare della perdurante crisi dell’ex capolista Frugarolese per conservare il posto in zona play off dal prevedibile assalto dell’Arquatese che domenica va a giocare a Sale contro una squadra in flessione di rendimento. Nel derby tra Castellazzo e Frugarolese le attenzioni maggiori sono per la squadra di Roberto Adamo che, dopo aver concluso il girone di andata con sette punti sulla seconda è precipitata in un letargo calcistico evidenziato da quattro sconfitte consecutive, tutte quelle sin qui giocate nel girone di ritorno. Una crisi inspiegabile alla vigilia della sfida con il Castellazzo che è una delle squadre meno indicate da affrontareper chi è in cerca di riscatto. La squadra del presidente Cosimo Curino, tra l’altro, vuole tenere a distanza l’Arquatese che lo incalza con un punto di ritardo e domani gioca l’altro derby alessandrino sul campo del Sale che è reduce da due sconfitte consecutive e non è riuscito a invertire la flessione di rendimento nemmeno dopo il cambio di allenatore con l’avvento in panchina di Roberto Cavagna al posto del dimissionario Mattia Greco. L’Arquatese è reduce da una serie utile di cinque partite e vuole fortissimamente un posto in zona play off essendo da alcune settimane al sesto posto.
La Gaviese terza in graduatoria a 3 punti dal secondo posto occupato dalla Frugarolese e a sei dalla capolista Spartak, ma con una partita da recuperare avendo avuto due rinvii per neve del match del 18° turno con il Carignano, domani riprova a giocare sul campo sportivo “Garrone” di Arquata Scrivia dove disputa i match interni e dove è attesa la Cbs Scuola calcio che l’affianca in classifica (con una partita in più giocata) a 35 punti. Logico dedurre che i punti del match del ventesimo turno sono ambiti da entrambe per consolidare la posizione in zona promozione. La Novese, nona in classifica con 24 punti, alle ore 14,30 di domenica ospiterà, condizioni meteorologiche permettendo, al “Girardengo” lo sporting Club di Torino che la segue in classifica distanziato di tre posizioni e cinque punti. Essendo i torinesi al 12° posto, quindi in zona play out, i punti in palio domani contano doppio perché in caso di vittoria la Novese porrebbe tra sé e l’avversaria del ventesimo turno 8 punti. In caso di successo lo Sporting club ridurrebbe a 2 lunghezze il distacco dalla squadra di Arturo Merlo. Il pareggio servirebbe a poco ad entrambe le squadre. La Novese domani non potrà disporre degli squalificati Matteo Cerrone e Daniele Oliveri.


Nella foto:
Il portiere Giorgio Merlano festeggiato con tanto di maglia celebrativa dal presidente Paolo Caviglia e dal direttore sportivo Marco Tagliafico per la centesima partita con l’Arquatese giocata domenica scorsa contro la Novese.