13 gennaio 2026

Tortona - Venerdì il passaggio della Fiamma Olimpica

vent'anni esatti dalla precedente occasione, la Fiamma Olimpica attraverserà  Tortona, per uno dei momenti più coinvolgenti lungo il cammino verso i Giochi Olimpici Invernali MilanoCortina 2026. La tappa sarà venerdì 16 gennaio, in cui è previsto il trasferimento da Pavia verso Piacenza, toccando anche Alessandria e Tortona, ultimo transito in Piemonte.

Per accompagnare questo appuntamento, il Comune di Tortona ha promosso il progetto “Tortona accende il futuro”, un’iniziativa pensata per coinvolgere attivamente scuole, famiglie e cittadini in un’esperienza collettiva ispirata ai valori dello sport, della partecipazione e del senso di comunità.

La Fiamma Olimpica farà il suo ingresso in città alle 10 di venerdì 16 gennaio, proveniente dalla Strada Statale dei Giovi, all’altezza della rotonda Asmt, proseguirà lungo Corso Don Orione e Via Emilia, per concludersi sulla Strada Statale per Voghera, presso la rotonda Oasi. Tra le aree suggerite per assistere agevolmente al passaggio, il piazzale antistante il Santuario della Madonna della Guardia, Piazza Malaspina, Piazza Duomo, la piazzetta di Palazzo Guidobono, Largo Carabinieri d’Italia in prossimità della Caserma dei Carabinieri e la rotonda tra Via Emilia e Via Sacro Cuore, nella zona del Centro Commerciale Oasi.