Per tutto il periodo delle festività sarà possibile frurire in maniera gratuita per ampia fascia temporale del parcheggio coperto Passalacqua, sotterraneo all'omonima caserma sede del municipio e di altri servizi, a pochi passi da via Emilia e dal centro storico.
La giunta comunale di Tortona ha deciso, in collaborazione con Asmt Spa in qualità di gestore della struttura, di rendere dispnibile nel periodo delle feste natalizie fino al 7 gennaio, la sosta gratuita all'interno del parcheggio soterraneo Passalacqua per le prime due ore: dopo questa fascia scatterà la tariffa ordinaria di 0,20 euro ogni mezz'ora successiva. Inoltre, per l'occasione sarà riaperto anche il secondo livello del parcheggio, aumentando quindi la disponibilità di posti auto.
L'obiettivo è sostenere il commercio cittadino in questo particolare momento dell'anno: "chi comprerà a Tortona avrà la possibilità di parcheggiare comodamente in centro città, in maniera gratuita, trasformando Tortona e il suo distretto commerciale in un vero e proprio "outlet urbano"", spiegano in Comune.