30 novembre 2025

La Sanremese vince con merito al Fausto Coppi: battuto 2-0 il Derthona

Sfuma il sogno della quarta vittoria consecutiva per il Derthona che oggi, contrariamente alle aspettative, perde per 0-2 in casa contro una Sanremese concreta che supera i tortonesi sul piano tattico e soprattutto su quello del gioco. La squadra di Fossati non consente ai padroni di casa di costruire gioco: Scalzi non è in giornata, Perez si infortuna a fine primo tempo e sebbene Buttu giocoforza sia costretto a modificare a inizio ripresa l'assetto tattico, la squadra non riesce a rispondere ai liguri. Sanremese che segna una rete per tempo grazie alla doppietta di Simone Andreis. Da elogiare tra gli ospiti anche e soprattutto Oan Djorkaeff, una vera spina nel fianco della difesa tortonese.   

Nonostante il ko, la classifica sorride al Derthona che mantiene la settima posizione, a quota 20 punti (a +5 dalla zona playout), in coabitazione alla Biellese, a 19 la Valenzana, a 17 l'Imperia, a 16 il duo Lavagnese e Celle Varazze. 

 

La Sanremese è quartultima, quindicesima, in classifica, con 12 punti (10 in casa e 2 in trasferta) e in 13 gare ha ottenuto 2 vittorie, 6 pareggi e 5 sconfitte, 12 le reti segnate, 14 le subite. La squadra è allenata da Fabio Fossati, ex Derthona nella stagione 2022/23 (classe 1962, l'anno scorso al Genoa Women). Fossati, a metà ottobre, ha sostituito Moro e ha esordito con la vittoria per 2-0 contro la Cairese. Tra i giocatori da segnalare ci sono: gli attaccanti Oan Djorkaeff (classe 1997, ha realizzato 3 reti), Riccardo Moreo (1993, ex Chions e Prato, 2 reti), Boubacarr Sambou (2000, ex Piacenza Calcio e Ancona), Leonardo Lopes Pereira (2001, Folgore C., Prato). I centrocampisti  Simone Andreis (classe 2001, 2a stagione a Sanremo, ex Sestri L., 3 reti), Wilfred Osuji Chinoye (1990, ex Cittadella Vis Modena, Cjarlins Muzane, 2 reti), Giuseppe Zagarese (2000, ex Altomonte RC, 1 rete), il fantasista Giorgio Gagliardi (1994 tanti anni a Sanremo); Alessio Santonocito (2005, tornato a Sanremo dopo una breve parentesi ad Imperia), Francesco Cavaliere (2008). In difesa Fabien Garcia (1994, ex Persela Lamongan, 1 rete), Simone Bregliano (1989,  9a a Sanremo), Ramen Cepele (2003, ex Inter U18), Matias Ceschin (2004, ex Chisola C.), Mattia Di Fino (2006), Mattia Monticone (1994, ex Prato e Città di Varese), Edoardo Grosso (2002), Marcin Slojkowski (2006, ex Sambiase 2023). In porta Francesco Pio Gattuso (classe 2005, ex Città di Fasano e Casarano).    

Il Derthona si presenta con modulo 3-5-2. 

In porta Cizza, difesa con Marcaletti, Arcidiacono, Daffonchio. A centrocampo T. Gerbino, Disegni, Perez, Gagliardi Torriero, Tocila. In avanti Scalzi e Buongiorno. 

A disposizione: Mandrino, Benedetti, Taverna, Turco, Patti, Nobile, Farrauto, Battista, De Simone. 

Infortunati: Gilli, Robotti, Lacava.  Squalificati: -. 

La direzione della gara è affidata alla sig. Andrea Norci della sezione di Arezzo.     

 

Si gioca al Coppi in una giornata fredda, parte con veemenza la Sanremese che al 7' si affaccia dalle parti di Cizza con una doppia conclusione di Pereira, respinta dalla difesa di casa. Al 9' Marcaletti perde palla, Andreis si invola verso la porta e fornisce un assist sul secondo palo, sembra fatta per Bregliano, ma un tempestivo intervento sulla linea di Arcidiacono riesce a respingere la minaccia. 

Si vede solo la Sanremese che, al 14', va meritatamente in vantaggio: l'azione parte ancora da un errato disimpegno della difesa bianconera (Marcaletti), Bregliano ruba palla e passa ad Andreis che conclude con palla precisa che si infila nell'angolino basso alla sinistra di Cizza. Al 21' ci prova Djorkaeff che dalla sinistra entra in area e conclude con pallone che sfiora il palo. 

Al 27' ancora i liguri con Oan Djorkaeff, giocatore che la difesa tortonese non riesce proprio a marcare: l'attaccante appoggia palla a Bregliano la cui conclusione è a lato della porta di casa.

I tortonesi si affacciano una sola volta dalle parti di Bohli, precisamente al minuto 34': il numero uno ligure respinge la conclusione di T. Gerbino, palla a Scalzi che conclude di sinistro dal limite dell'area con pallone che sfiora il palo alla destra del portiere ligure. 

Al 38' Buttu è costretto ad effettuare la prima sostituzione: dentro Taverna per l'infortunato Perez. Anche Fossati allo scadere è costretto a sostituire il difensore Bregliano con Slojkowski. 

La prima fase di gioco si chiude con un brivido per il Derthona: al 45' il solito Djorkaeff appoggia palla a Noto, il centrocampista conclude da fuori area con un rasoterra che lambisce il palo alla sinistra di Cizza. Il primo tempo termina 0-1.     

La ripresa inizia con due sostituzioni in casa Derthona: dentro dal 1' st Patti e Nobile per Tocila e Disegni. I cambi non migliorano il Derthona che continua a subire la pressione della Sanremese, come al 13' st quando Monticone, lesto a catapultarsi su un pallone respinto da Cizza, conclude con palla di poco a lato. Al 14' st Buttu effettua la quarta sostituzione: Turco per Gagliardi T.

Nonostante i tentativi dell'allenatore, i leoni non riescono ad incidere, a più riprese sono imprecisi in difesa, lenti in mezzo al campo e la davanti, Scalzi, oggi, dopo tante prestazioni all'altezza, non riesce ad essere incisivo né in fase di appoggio a Buongiorno, nè in fase realizzativa. Inoltre al 33' st Marcaletti si fa ammonire per la seconda volta e viene conseguentemente espulso. 

La partita si va via via spegnendo di intensità, Buttu al 35' st butta nella mischia il neoacquisto Benedetti (difensore) per Scalzi; dall'altra parte anche Fossati prosegue l'iter delle sostituzioni facendo subentrare al 26', 36, e 45' st due centrocampisti e un difensore, Santonocito, Vindigni e Di Fino rispettivamente per Cavaliere, Pereira e Andreis. La partita è sempre nelle mani dei liguri che la fanno loro al 43' st quando trovano la rete che chiude definitivamente il match: una penetrazione per vie centrali dell'onnipresente Djorkaeff, con palla servita sulla destra per Andreis che entra in area e conclude realizzando il gol del raddoppio.

La partita termina 0-2. 

 

Per il Derthona si tratta si tratta della 6a° sconfitta stagionale (la quarta in casa). 

Il ruolino di marcia del Derthona è il seguente: 6 vittorie, 2 pareggi, 6 sconfitte. 

Per la classifica e i risultati della giornata, fate riferimento al ns. sito, al link https://www.radiopnr.it/sport.html 

Il prossimo turno (15a giornata), si gioca domenica 07.12 alle ore 14:30: il Derthona gioca in casa contro Varese.          

     

Derthona - Sanremese 0-2

Marcatori: 13' e 44' st Andreis (S)  

 

SANREMESE (4-4-2): Bohli, Bregliano (45' Slojkowski), Cepele, Garcia, Monticone, Girgi, Noto, Cavaliere (29' st Santonocito), Andreis (45' st Di Fino), Djorkaeff, Pereira (36' st Vindigni) 

All.: Fabio Fossati  

 

DERTHONA (3-5-2): Cizza, Gagliardi T. (13'st Turco), Arcidiacono, Daffonchio, Marcaletti, Tocila (1' st Patti), T. Gerbino, Disegni (1' st Nobile), Perez (38' Taverna), Scalzi (35' st Benedetti), Buongiorno 

All.: Pietro Buttu