Dal prossimo 16 giugno chiuderà il cavalcavia che collega la rotonda ex Liebig con la strada statale per Genova e sono in corso le nuove ed ultime valutazioni in merito alla possibilità di individuare una soluzione per il transito dei mezzi pesanti. Non sarà infatti possibile effettuare il transito in città, dato l'esito negativo delle prove di carico sui ponti sull'Ossona, e la soluzione prioritaria rimane l'ingresso in autostrada passando da Serravalle Scrivia.
Questa ipotesi non è gradita dalle società di autotrasporto che hanno sede nella periferia sud di Tortona e devono raggiungere il casello autostradale di Tortona passando dalla rotonda in questione: andare a Serravalle comporta aggravi di costi e tempi.
Per quanto riguarda la viabilità alternativa per i camion oltre le 3,5 tonnellate si sta ancora lavorando con la Prefettura e i Comuni di Villalvernia e Pozzolo Formigaro all’ipotesi avanzata dalla Fai, la Federazione autotrasportatori, di utilizzare la strada dalla Merella come viabilità alternativa che non impatta sulla città e non costringe ad accedere al casello di Serravalle Scrivia. Entro la settimana verrà presa una decisione