02 maggio 2025

Tortona - Approvato in consiglio il rendiconto di bilancio del Comune

E’ stato approvato il rendiconto di bilancio 2024 del Comune di Tortona. Favorevoli  i voti della maggioranza: contrari i consiglieri del Partito Democratico, astenuti i consiglieri delle liste civiche di opposizione.  La discussione sul rendiconto della gestione per l'esercizio 2024 è stata introdotta dal sindaco Federico Chiodi e poi esposta dal vicesindaco assessore alle Finanze Daniele Calore: “il risultato conferma la solidità dei conti comunali, un dato che fino a qualche anno fa sarebbe stato tutt’altro che scontato. Ma è anche la conferma di una solidità che allontana i cattivi auspici dovuti alla fisiologica diminuzione delle entrate dovute agli oneri d’urbanizzazione che avevamo registrato negli anni successivi all’approvazione del nuovo Piano Regolatore Generale”, ha sottolineato il sindaco.

il consuntivo chiude con un avanzo d'amministrazione di circa 3,5 milioni di euro, un fondo cassa di oltre 17 milioni, registrando 700.000 euro in più rispetto all'avanzo dell'anno precedente. In gran parte l’esito positivo è legato ad un ottimo andamento, in crescita, del recupero dell'evasione tributaria ed extratributaria, da cui sono arrivati in cassa circa 700.000 euro, oltre ad altri 600.000 recuperati dalla gestione dei residui di bilancio.

In votazione, la gestione di due debiti fuori bilancio dovuti a due sentenze del Tribunale che hanno visto il Comune soccombente, alla cui maggioranza si è aggiunto il consigliere di opposizione Galanzino (civica). La giunta comunale, attraverso il vicesindaco Calore, ha poi illustrato le prime variazioni di bilancio per il 2025, definite per impegnare una parte dell'avanzo di amministrazione: circa 700.000 euro su spesa corrente e 790.000 euro per investimenti.