È una storia gustosa quella del Tour gastronomico nelle valli Borbera e Spinti promosso e organizzato dalla locale Associazione albergatori e ristoratori i cui soci l’altro ieri hanno presentato la 45 a edizione.
La cerimonia all’insegna del buon gusto e della genuinità si è svolta presso l’Albergo ristorante Morando a Mongiardino Ligure con gli operatori del settore presenti al gran completo per quella che a tutti gli effetti è una festa di inizio stagione, di apertura delle “porte” delle due valli a turisti villeggianti e buongustai. Il saluto agli ospiti
dell’Associazione albergatori e ristoratori delle valli Borbera e Spinti lo ha pronunciato il presidente Michele Negruzzo il quale dopo aver decantato le bellezze naturali delle due valli ha portato il discorso laddove il palato gode e ha detto: «L’enogastronomia offre un’ampia scelta grazie a una vastità di prodotti eterogenea e di nicchia. Nella nostra cucina, tipica tradizionale e di ricerca, trovano spazio i prodotti del territorio valorizzati nei piatti finiti che vi invitiamo a provare nei nostri locali».
Il primo appuntamento del Tour gastronomico nelle valli Borbera e Spinti è fissato nell’albergo ristorante “da Bruno” a San Nazzaro, nel Comune di Albera Ligure. Nello stesso giorno inizierà la tre giorni del gusto a “La locanda del Maggiociondolo” a Dova Superiore. È il locale che venne avviato, nel secolo scorso, da don Luciano Maggiolo.
Adesso ha cambiato gestione, ma conservato il menù all’insegna della genuinità. La locanda del Maggiociondolo offrirà altri due appuntamenti il 1° e il 4 maggio.
In totale saranno 15 gli appuntamenti del Tour gastronomico in primavera e 24 in autunno, ma quello al ristorante Belvedere di Pessinate si protrarrà dal 12 al 23 novembre in concomitanza con le settimane del tartufo.
Nella foto di Dino Ferretti:
Albergatori e ristoratori delle valli Borbera e Spinti alla presentazione del loro tour gastronomico.