27 marzo 2025

Basket - Un altro passo avanti nella storia per il Derthona basket: è nelle prime otto della sua competizione europea

Un altro traguardo storico per il Bertram Derthona basket, che alza ancora l'asticella qualificandosi per i quarti di finale della Champions League: la vittoria ottenuta ieri sera contro i tedeschi del Wurzburg per 80-74 ha garantito l'accesso ai turni conclusivi della coppa, premiando lo sforzo della squadra allenata da Walter De Raffaele, giunta alla ottava vittoria consecutiva in un mese, considerando tutte le competizioni, e dando grande soddisfazione alla società allestita dal patron Beniamino Gavio. Prima la Coppa Italia di A2, poi la Supercoppa in A2, poi la promozione in Serie A, poi il piazzamento al 4' posto, il 3'l'anno successivo, il debutto in Europa lo scorso anno e ora i primi due gironi superati nella Champions League. 

Sul piano tecnico la partita è stata sempre in bililco come risultato, ma i bianconeri hanno sempre avuto in mano gioco e punteggio, con una eccellente prestazione di squadra, a differenza dei tedeschi, le cui qualità erano concentrate in un paio di elementi, ma che hanno avuto capacità di rimanere agganciati fino all'ultimo a un risultato in cui la sola vittoria, per entrambe, poteva dare accesso alla fasi successive, praticamente una finale. 

“Davvero molto ma molto felice per questo storico risultato, è qualcosa di grande, che rende la nostra stagione esaltante: questo è un giovane club, giovane soprattutto in Europa, ma allo stesso tempo ambizioso, e siamo contenti di aver risposto a queste ambizioni con questo tipo di risultato”, commenta De Raffaele. “E’ stata una gara dura, complimenti a Würzburg, a coach Filipovski e alla società tedesca perché hanno giocato un grande girone, ma noi ci siamo sacrificati durante tutta la partita, andando al di là anche dei problemi fisici, abbiamo avuto problemi in settimana con Vital e Severini, lo staff medico ha fatto un gran lavoro. Questo risultato fa parte del processo di cui stavamo parlando durante tutta la stagione ed è qualcosa da cui trovare energia per spingere anche in campionato. Festeggiamo fino a mezzanotte di oggi ma poi ritroviamo la giusta concentrazione. Sono contento per società, giocatori, tifosi: ogni volta che si ha la chance di scrivere pagine di storia del club è qualcosa di indimenticabile. Un bravo anche a Reggio Emilia, è in generale un grandissimo risultato per tutto il nostro movimento avere due squadre nei quarti di BCL”.

Ora si fa sempre più dura, ma il sogno continua. Il sorteggio per i quarti di finale si svolgerà alle ore 11:30 di venerdì presso la House of Basketball di Mies, in Svizzera, e sarà trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube ufficiale della Basketball Champions League. Essendo arrivata seconda, la Bertram giocherà con lo svantaggio del fattore campo contro una tra Tenerife, Malaga e la vincente del girone L, Nymburk o Murcia, scese in campo alle ore 20 in Spagna nello scontro diretto. Il quarto di finale inizierà nella seconda settimana di aprile: la gara-1 in trasferta è in programma l’8-9, la gara-2 il 15-16 e l’eventuale “bella” fuori casa il 22-23. In palio il prestigioso ticket per la Final Four dell’8-11 maggio.