I Carabinieri della compagnia di Tortona hanno sgominato un giro di affari da oltre 30.000 euro generato dallo spaccio di droga nel territorio tortonese, in particolare tra Castelnuovo Scrivia, Sale, Pontecurone e Tortona, con due arresti. Dal monitoraggio quotidiano con il recupero di piccole quantità di stupefacente da parte delle locali Stazioni e del Nucleo Radiomobile della Compagnia di Tortona hanno permesso all’aliiquota operativa di strutturare un’attività di indagine condotta dai Carabinieri della Compagnia di Tortona, diretta dal maggiore Gianluca Bellotti, portando la Procura di Alessandria a emettere un’ordinanza di custodia cautelare in carcere a carico delle due persone fermate, un 46enne ed un 26enne entrambi domiciliati a Castelnuovo Scrivia.
Il 46enne operava prevalentemente a Castelnuovo Scrivia, nei pressi del campo sportivo e nelle zone prossime al cavalcavia che porta nelle campagne adiacenti al centro del paese, ed è stato individuato con le segnalazioni di cittadini, che avevano reso nota ai Carabinieri la presenza di movimenti sospetti in quella zona, dove era risaputo ci fossero situazioni di allarme. Il 26enne invece, già arrestato all’inizio dell’anno per spaccio di cocaina in flagranza con 40 dosi pronte alla cessione, aveva un ruolo itinerante, che lo portava a coprire Pontecurone, Sale e Tortona con consegne a domicilio. Fondamentale l’intercettazione delle utenze degli spacciatori.
Solo negli ultimi tre mesi coperti dalle indagini dei Carabinieri, i due pusher hanno ceduto circa un chilo di droga, tra cocaina ed eroina, generando un giro di affari da 30mila euro, con un tariffario da 100 euro/grammo per la cocaina e 20 euro/grammo per l’eroina.