09 dicembre 2024

Tortona - Acquisizioni di infrastrutture in Brasile per il Gruppo Gavio

Ancora un’importante acquisizione per il gruppo Gavio. La multinazionale tortonese cresce ulteriormente sul territorio brasiliano, poichè ASTM Group si è aggiudicato, tramite la propria controllata brasiliana EcoRodovias, la gara per la gestione trentennale del sistema autostradale “Nova Raposo” .una rete che si sviluppa per oltre 90 km nell’area metropolitana di San Paolo.  

Grazie a questa nuova aggiudicazione, il gruppo si conferma primo operatore autostradale in Brasile e al vertice mondiale del settore, arrivando a gestire complessivamente circa 5.900 km di rete, di cui oltre 4.800 in Brasile. Il sistema stradale “Nova Raposo” include alcune delle principali arterie di accesso alla regione metropolitana della capitale San Paolo. In particolare, la concessione comprende i tratti urbani delle autostrade Castello Branco (SP-280) e Raposo Tavares (SP-270), caratterizzati da intensi volumi di traffico pendolare.

L’infrastruttura verrà potenziata tecnologicamente con 13 portali di rilevamento per il pedaggio Free Flow in sostituzione delle 3 attuali barriere fisiche. “Il nuovo asset sicura fin dall’avvio della gestione, previsto a marzo 2025, significativi flussi di cassa. Attraverso le nostre concessioni, in Brasile ricopriamo un ruolo centrale nello sviluppo della mobilità dell’area e il progetto Free Flow consente significativi miglioramenti dell’esperienza di viaggio in termini di sicurezza e rispetto dell’ambiente”, sottolinea l’amministratore delegato di Astm Goup Umberto Tosoni.