Sono state inaugurate sabato le due nuove sale presso il Museo del Mare in via Pernigotti a Tortona, dietro l'ampliamento degli spazi espositivi grazie ai due nuovi locali messi a disposizione dall'amministrazione comunale.
La prima sala si intitola infatti: ”Il tempo, la latitudine e la longitudine” e comprende anche un planetario, donato all’associazione da un appassionato un pontecuronese, che riproduce il sistema solare ed, appeso al soffitto, permette di individuare i vari pianeti e stelle a seconda di come ci si sposta nel punto di osservazione. La seconda nuova sala è dedicata invece alla nautica in generale, sia da diporto che da competizione ed alle attività dei subacquei, esponendo varie attrezzature e la ricostruzione delle dotazioni di un palombaro.
L’evento è stato preceduto da una conferenza in Biblioteca sulla figura dell’ammiraglio Carlo Mirabello tenuta da Massimo Alfano: al termine si è tenuta la cerimonia per la consegna della sciabola appartenuta all’ammiraglio Tortonese che il Comune ha donato al Museo dove resterà esposta. L'evento inaugurale è stato anche l’occasione per avviare la collaborazione fra due istituzioni museali, il Museo del Mare tortonese ed il Museo Civico Navale di Carmagnola, che inizieranno a lavorare insieme, gettando il seme di un primo coordinamento regionale tra le strutture espositive di questo tema