10 ottobre 2024

Tortona - Al Teatro Civico i laboratori della Di.A.Psi per la Giornata della Salute Mentale

Il 10 ottobre al Teatro Civico di Tortona, alle ore 21, in occasione della “Giornata mondiale della Salute Mentale”, il circolo ricreativo “Il Bullone”, della associazione di volontariato Di.A.Psi.- sezione Tortona, accende il faro sull’importanza della salute mentale, come valore per tutta la comunità.  “Il Bullone”, in via Baluardo n.6 presso la Casa del Giovane di Tortona, è uno spazio aperto a tutti che da vent’anni promuove la cultura contro stigmi e stereotipi. Si pone in ascolto col territorio e con le famiglie, facendo rete con le istituzioni per sostenere l’impegno per la salute mentale.

L’associazione opera attivamente con laboratori settimanali, viaggi, giorni di residenza in montagna o al mare, gite in piscina e, in collaborazione con il Cai, montagna terapia. Nella serata saranno presenti gli esperti del settore: il presidente della sezione tortonese della Diapsi Silio Simeone, una rappresentanza del Centro Salute Mentale e poi anche altri ospiti. Gli operatori dei laboratori illustreranno i percorsi in opera: Natale Panaro per “Manualità con carta e cartoncino”, Donata Boggio Sola per “Teatro”, Angela Cutugno per “Arteterapia”, Elena Piscitello per “Lettura”, Paolo Mogliazza per “Cabaret e Chitarra”, Massimo Tassinaro per il laboratorio “Confrontiamoci”.

Verrà portato in scena lo spettacolo intitolato “Tenerità”, espressione del laboratorio di teatro condotto nella stagione 2023/2024.  L’evento ha il patrocinio del Comune e il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona.