Il 10 ottobre al Teatro Civico di Tortona, alle ore 21, in occasione della “Giornata mondiale della Salute Mentale”, il circolo ricreativo “Il Bullone”, della associazione di volontariato Di.A.Psi.- sezione Tortona, accende il faro sull’importanza della salute mentale, come valore per tutta la comunità. “Il Bullone”, in via Baluardo n.6 presso la Casa del Giovane di Tortona, è uno spazio aperto a tutti che da vent’anni promuove la cultura contro stigmi e stereotipi. Si pone in ascolto col territorio e con le famiglie, facendo rete con le istituzioni per sostenere l’impegno per la salute mentale.
L’associazione opera attivamente con laboratori settimanali, viaggi, giorni di residenza in montagna o al mare, gite in piscina e, in collaborazione con il Cai, montagna terapia. Nella serata saranno presenti gli esperti del settore: il presidente della sezione tortonese della Diapsi Silio Simeone, una rappresentanza del Centro Salute Mentale e poi anche altri ospiti. Gli operatori dei laboratori illustreranno i percorsi in opera: Natale Panaro per “Manualità con carta e cartoncino”, Donata Boggio Sola per “Teatro”, Angela Cutugno per “Arteterapia”, Elena Piscitello per “Lettura”, Paolo Mogliazza per “Cabaret e Chitarra”, Massimo Tassinaro per il laboratorio “Confrontiamoci”.
Verrà portato in scena lo spettacolo intitolato “Tenerità”, espressione del laboratorio di teatro condotto nella stagione 2023/2024. L’evento ha il patrocinio del Comune e il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona.