20 luglio 2023

Pozzolo: la crisi de ‘I Giovi’ rischia di sfociare nella mobilitazione a oltranza

La crisi del centro commerciale ‘I Giovi’ di Pozzolo Formigaro preoccupa sempre più la decina di lavoratori rimasti che hanno scioperato per sensibilizzare le istituzioni e la popolazione locale sul grave stato nel quale si dibatte il primo centro commerciale aperto nel novese.

All’inizio di questo secolo la scelta dell’Iper di trasferire il supermercato a Serravalle Scrivia in zona Outlet, ha dato inizio al declino de ‘I Giovi’ perché lo spazio riservato al supermercato commerciale ha fatto fatica a trovare il gestore di richiamo ed anche il tentativo del marchio francese Carrefour non è risultato incisivo come sperato.

La galleria di negozi si è lentamente svuotata e la speranza riposta nel gruppo Despar sta subendo un rallentamento perché l’ingresso nella gestione del supermercato alimentare, previsto per luglio, pare slitti a settembre.

Durante lo sciopero i lavoratori del centro commerciale ‘I Giovi’ che negli ultimi vent’anni hanno visto più volte in pericolo il loro posto di lavoro, hanno chiesto garanzie, assistiti dai sindacati Uiltucs Uil, Fisascat Cisl e Filcams Cgil che per il momento hanno ottenuto un incontro con la proprietà del centro commerciale per lunedì. Dalle risposte che otterranno, lavoratori e loro rappresentanti sindacali valuteranno se la situazione richiede di protrarre mobilitazione sindacale a oltranza.

 

 

Nella foto:

 

Il centro commerciale ‘I Giovi’ di Pozzolo Formigaro