Ottavo risutato utile e punto prezioso in trasferta contro la terza in classifica, la squadra genovese del Ligorna, per il Derthona che ora vede da vicino la zona play off, obiettivo di inizio stagione nuovamente tornato concreto, essendo appena due punti sopra. Il turno infrasettimanale disputato oggi dal Girone A di Serie D ha visto i bianconeri scendere di un posto, all'ottavo in classifica, ma avvicinare la zona calda.
Il risultato è un'1-1 su un campo mai facile per nessuna squadra, contro una delle formazioni che più si sono rinforzate la scorsa estate: il tecnico Marcello Chezzi, che ha ottenuto 25 punti in 14 gare, torna al 4-3-3, sia pure con un tridente asimmetrico composto da due attaccanti puri e un elemento più difensivo, rispettivamente Villa, Romairone e Fomov, con D'Orazio in mediana a coprire la difesa.
Sono ancora le mezzeali il perno del gioco, soprattutto Manasiev pericoloso più volte in apertura dei due tempi: e al 5' della ripresa è suo il gol che sblocca l'incontro, con una punizione che si infila sotto l'incrocio dei pali. Al 67' si scombinano i piani tattici del Derthona, per l'espulsione di Agazzi per somma di ammonizioni, forse frettolose: la difesa fatica a riorganizzarsi e da un malinteso tra il reparto e il portiere si origina lo spazio in cui si inserisce il laterale sinistro Di Masi alla mezzora per il pareggio. Il Ligorna cresce in fiducia e arriva più volte di fronte a Fiory, ma esponendosi anche al contropiede, come nei minuti conclusivi orchestrato da Procopio, il cui servizio per Diagne viene parato dal portiere che salva il risultato.
Un punto prezioso, quindi, che consente di proseguire la rincorsa: domenica 29 al Coppi il terzo impegno di questa intensa settimana per la Serie D, con il Derthona impegnato al Coppi contro la Fezzanese.