19 gennaio 2023

Tortona - 44 posti per il servizio civile

E' stato pubblicato  dal dipartimento Politiche Giovanili e Servizio Civile Universale il bando di selezione di 71.550 per operatori volontari in tutta Italia e c’è tempo fino alle 14 di venerdì 10 febbraio per presentare domanda di partecipazione ad uno dei progetti che si realizzeranno tra il 2023 e il 2024. Nel Tortonese, ci sono 44 posti in diverse attività assistenziali, educative e culturali, con capofila il Comune di Tortona ed  enti partner sono il consorzio assistenziale Cisa, la Diocesi, i Comuni di Castelnuovo Scrivia, Pontecurone, Arquata Scrivia. l’Unione Basso Grue-Curone, la parrocchia San Matteo e Radio Pnr. Tutti i progetti hanno una durata di 12 mesi, con un monte ore annuo di 1.145 ore.

Ciascun operatore volontario selezionato sarà chiamato a sottoscrivere con il dipartimento delle Politiche Giovanili e del Servizio Civile Universale un contratto che fissa a € 444,30 l’assegno mensile per lo svolgimento del servizio. I requisiti per presentare domanda e partecipare sono: cittadinanza italiana o di paesi Ue oppure status di soggiornante regolare in Italia; età compresa tra i 18 anni compiuti ed essere entro 28 anni e 364 giorni di età alla data di presentazione della domanda; non aver riportato condanne penali.

La domanda si può presentare on line attraverso lo Spid, per informazioni rivolgersi all’ufficio Politiche Giovanili e Servizio Civile del Comune di Tortona, 0131 864249
e-mail: serviziocivile@comune.tortona.al.it.