15 dicembre 2022

Tortona - Nuovo Quaderno di Storia dell'Isral, sull'avvento del fascismo

Giovedì 15 dicembre verrà presentato presso la Biblioteca De Ocheda, via Ammiraglio MIrabello 1, Tortona, il Quaderno di Storia Contemporanea dell'Istituto per la storia della Resistenza in provincia di Alessandria-ISRAL, dedicato alla ricostruzione delle vicende che culminarono con la dittatura.
 
Città per città si segue lo svolgersi degli avvenimenti e degli scontri che cent'anni fa diedero origine a un caotico Blocco d'ordine tra forze diversissime per composizione e ideologie, superato poi alla metà degli anni Venti dal prevalere della dittatura. 
A presentare le ricerche tre degli autori: Patrizia Nosengo (Violenze fasciste e squadrismo in provincia di Alessandria), Fausto Miotti (Il fascismo in provincia. i casi di Tortona e Acqui Terme),Vittorio Rapetti (Popolari, socialisti e fascisti nel primo dopoguerra in provincia). Modera Antonella Ferraris della sezione Didattica ISRAL .
 
L'incontro è organizzato dalla sezione tortonese dell'Anpi, con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale e la collaborazione dell'ISRAL.  Al termine dell'incontro,  brindisi augurale presso la mostra Paesaggi, Scorci, Vedute nel vicino Palazzo Guidobono.