Giovedì 15 dicembre verrà presentato presso la Biblioteca De Ocheda, via Ammiraglio MIrabello 1, Tortona, il Quaderno di Storia Contemporanea dell'Istituto per la storia della Resistenza in provincia di Alessandria-ISRAL, dedicato alla ricostruzione delle vicende che culminarono con la dittatura.
Città per città si segue lo svolgersi degli avvenimenti e degli scontri che cent'anni fa diedero origine a un caotico Blocco d'ordine tra forze diversissime per composizione e ideologie, superato poi alla metà degli anni Venti dal prevalere della dittatura.
A presentare le ricerche tre degli autori: Patrizia Nosengo (Violenze fasciste e squadrismo in provincia di Alessandria), Fausto Miotti (Il fascismo in provincia. i casi di Tortona e Acqui Terme),Vittorio Rapetti (Popolari, socialisti e fascisti nel primo dopoguerra in provincia). Modera Antonella Ferraris della sezione Didattica ISRAL .
L'incontro è organizzato dalla sezione tortonese dell'Anpi, con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale e la collaborazione dell'ISRAL. Al termine dell'incontro, brindisi augurale presso la mostra Paesaggi, Scorci, Vedute nel vicino Palazzo Guidobono.