21 luglio 2022

Novi - i giornali novesi nella storia

La Società Storica del Novese ha organizzato mercoledì 20 luglio un interessante serata all’insegna dei giornali novesi dal 1840 ai giorni nostri attraverso la guida raccontata di Enzo De Cicco vicepresidente dell’associazione, le voci degli ospiti presenti e di quelli da remoto si è attraversato un secolo e mezzo di edizioni giornalistiche della città di NOVI.
Dopo i saluti del presidente Mantero immagini degli antichi giornali hanno preceduto le voci illustri di Luca Ubaldeschi e Ketti Porceddu oltre alle testimonianze di rappresentanti dei vari giornali ancora esistenti.

La carrellata di immagini ha raccontato uno spaccato di una società novese nella sua evoluzione sottolinenando come la regola dei corsi e ricorsi storici valga anche per la nostra città ad esempio già in passato si trovò ad affrontare il commissariamento che in questi giorni ha preso il via a Palazzo Pallavicini.
L’investitura di Luciano Asborno quale neo direttore della rivista Novinostra, il racconto del nostro redattore della trasmissione Buonenotizie di Radio Pnr Marco Barbagelata e la visita al ricco museo storico della società organizzatrice hanno completato la piacevole serata.