L'istituto Scolastico di Novi Ciampini Boccardo, da anni all'avanguardia per il suo percorso formativo, non si smentisce nemmeno nell'emergenza epidemiologica del Coronavirus, infatti, come riporta anche il sito del Ministero dell'Istruzione, la scuola del preside Mario Scarsi darà vita ad una serie di conferenze on line che completeranno i precedenti incontri dedicati alle ricerche spaziali. Il ciclo "Spazio alla Conoscenza 2.0" prevede la diretta con illustri scienziati delle più importanti agenzie spaziali al mondo a partire dalla Nasa.
Sono previsti dieci incontri con altrettanti esperti, scienziati e ricercatori, impegnati nel campo delle esplorazioni spaziali e della ricerca in ambienti estremi, per offrire a studenti, docenti e appassionati un’ulteriore possibilità di approfondimento e contatto con la scuola durante l’emergenza epidemiologica. La rassegna si colloca nel solco del consueto progetto "Spazio alla Conoscenza” proponendo la nuova modalità via web mediante collegamento al canale Youtube di istituto, dove rimarranno archiviati e consultabili gli interventi.
Il programma di incontri virtuali, iniziati con Letizia Davoli (giornalista scientifica), proseguiranno con Liliana Ravagnolo, Luigi Bussolino (ex dirigente Alenia Spazio), Giuseppe Cataldo (NASA Goddard Space Flight Center), Paola Rivaro (Università di Genova), Paolo Bellutta (JPL NASA), Paolo Navone (tecnico aerospaziale), Valentina Sumini (MIT di Boston, USA), Tommaso Ghidini (Head of the Structures, Mechanisms and Materials Division), Giorgia Pontetti (Ferrari Farm).