29 settembre 2019

Tortona. Il Derthona abbatte con un sonoro 4-1 la corazzata Saluzzo.  VIDEO HIGHLIGHTS

Il Derthona abbatte con un sonoro 4-1 la corazzata Saluzzo. 

Certamente, nessuno avrebbe pronosticato un risultato del genere contro una squadra, il Saluzzo, che aveva gli stessi punti dei bianconeri e che aveva subito 1 sola rete nelle prime tre partite di campionato.

A dire il vero sono stati gli ospiti all’inizio a render dura la vita al Derthona.

La formazione HSL è la stessa di domenica scorsa, con Spoto al fianco di Russo e Rizzo. 

Nei primi dieci minuti, se si eccettua la buona occasione non concretizzata da Rizzo, meglio il Saluzzo. La squadra di Boschetto trova un Tosi incontenibile che al minuto 9’ p.t. colpisce di testa, la palla tocca terra e si alza all’altezza dell’incrocio dei pali: soltanto un grande Teti evita il peggio. Al 12’, il classe 2000, sblocca la partita: Spoto perde ingenuamente palla a centrocampo e scatena la ripartenza in massa del Saluzzo. La palla giunge a Tosi che salta agevolmente Magnè, trovandosi a tu per tu con Teti che verrà battuto da un destro preciso. Ospiti in vantaggio.

De Peralta (oggi non al meglio) assiste Tosi che al 15’ serve a Barale la palla del possibile 0-2, ma quest’ultimo spara alle stelle. 

Sarà un episodio al minuto 20’ a risollevare i leoni e a cambiare di fatto la partita: dopo un’azione prorompente Mazzocca crossa a centro area, Spoto buca l’intervento, ma poco oltre c’è Russo, al quale, basterebbe appoggiare comodamente in porta. Ma il numero 10 viene stoppato irregolarmente e il direttore di gara, il sig. Squara, assegna il rigore che Soumah realizza per l’1-1. 

Da qui in avanti, la partita la condurrà quasi esclusivamente il Derthona. Dopo una gran punizione del solito Mazzocca al 32’, appena fuori, lo stesso terzino, sarà ancora primo protagonista nell’azione che porta al 2-1. Dai suoi piedi il passaggio che consente a Rizzo di crossare per Spoto che, salta un avversario e incrocia col destro battendo Nardi. Il primo tempo si chiude sul 2-1. 

Nella ripresa l’HSL cala il ritmo ma non rinuncia a pungere un avversario che via via va spegnendosi.

A Russo viene annullata una rete al 3’ s.t. per un presunto fuorigioco.

L’unica occasione degna di nota del Saluzzo, è una conclusione di Mazzafera, terminata di poco a lato, al minuto 9’ del s.t. Pellegrini inserisce a partire da inizio ripresa, Cirafici, Bardone, Fiore e Mazzaro al posto di Cattaneo, Palazzo, Rizzo e Russo.  

Dopo un tentativo velleitario di De Peralta al 32’ s.t., bisogna attendere il minuto 43’ s.t. per vedere il miglior Spoto della stagione: il numero nove bianconero prende palla, fa 40 metri palla al piede e batte per la terza volta Nardi. Partita chiusa? Non ancora: al 94’ (ben sei i minuti di recupero) ci sarà gloria anche per il giovane Fiore che, a sua volta, con un bel diagonale realizza la rete del definitivo 4-1. 

Per la seconda partita di fila il Derthona regola gli avversari con 3 reti di scarto. Non male come inizio campionato. Ricordo che, mercoledì 02 ottobre, l’HSL disputerà la partita di andata, di Coppa, contro il Canelli. 

Per il Derthona si tratta della 3 a° vittoria stagionale.

Il ruolino di marcia del Derthona è il seguente: 3 vittorie, 1 pareggio e 0 sconfitte. 

Il prossimo turno (5a giornata) si disputerà domenica 06.10.2019: l’HSL Derthona giocherà a Centallo contro La Giovanile.