26 settembre 2019

Tortona - Lavori in Strada Viola

Sono iniziati nei giorni scorsi e proseguiranno fino al 31 ottobre i lavori di ampliamento del ponticello su strada Viola, unico accesso per i veicoli all'area residenziale compresa tra corso don Orione, la sede Asmt e la collina. L’intervento consiste nell’allargamento della sezione di deflusso delle acque del rio Ossonella, riducendo il rischio idraulico di esondazione.

I lavori di sistemazione idralulica si affancano a quelli stradali, con l’ampliamento della sezione stradale del ponte, che verrà portato a raggiungere i 7 metri di dimensione in ampiezza e consentirà il passaggio dei veicoli in entrambi i sensi di marcia, rispetto all'attuale disagevole senso unico alternato.

Durante l'esecuzione dei lavori, fino al 31 ottobre, quindi, rimarrà chiuso al traffico il tratto di strada Viola che va dall’incrocio con strada Cerabino all’incrocio con il collegamento con la provinciale per Villaromagnano. L’opera, dell’importo complessivo di 120.000 euro è stata finanziata totalmente dalla Regione Piemonte, nell'ambito dei fondi per la mitigazione del rischio idraulico. I tecnici regionali mercoledì 25 settembre hanno effettuato un sopralluogo per il monitoraggio dei lavori.