21 settembre 2019

Novi Ligure. Nel libro di Robbiano la storia del celebre "Corona"

Appuntamento alla Biblioteca Civica di Novi Ligure (via Marconi, 66) venerdì 27 alle ore 17.30 per la nuova uscita di Lorenzo Robbiano riguardante l’Albergo Ristorante Corona, lo storico locale sito in Corso Marenco 11, pubblicata da Edizioni Epokè-La Torretta, nella collana Chilometrozero. L’incontro sarà inserito nelle celebrazioni per i vent’anni della Biblioteca Civica di Novi Ligure – Centro culturale Capurro.

Presentato dall’autore e da Luca Ubaldeschi (Direttore de «Il Secolo XIX»), ripercorrerà gli oltre cento anni di storia del locale attraverso curiosità, cambi di gestione e trasformazioni, fino ad arrivare all’attuale gestione che lo ha riportato ai fasti di un tempo. Un racconto legato indissolubilmente alla città che lo ospita, che parte dal celebre “Bianco Novi” per arrivare al nuovo millennio passando per i Campionissimi. Il Corona, nel suo lungo percorso che inizia negli ultimi decenni del XIX secolo, è sempre stato un riferimento per i novesi e per chi vi transitava, e lo testimonia la grande quantità di personaggi famosi che lo hanno visitato.

Robbiano ha raccolto aneddoti e testimonianze riguardanti i “vip” che hanno soggiornato al Corona, come la Regina Margherita, Primo Carnera e Giuseppe Saragat, solo per citarne alcuni. Nel volume è contenuto anche un piccolo vademecum che presenta le bellezze di Novi dedicato ai turisti e ai viaggiatori che trovano posto allo storico Corona, oggi come alla fine dell’800. Il volume, presto disponibile in tutte le librerie cittadine, vede il patrocinio del Rotary Club e del Lions Club di Novi Ligure, entrambi fondati proprio nello storico ristorante Corona.