19 settembre 2019

Novi Ligure. La replica di Cabella ai Democratici

Riceviamo e pubblichiamo dal sindaco di Novi Ligure Gian Paolo Cabella:

Leggiamo con stupore il comunicato stampa dei consiglieri del Partito Democratico e dell’ex Sindaco Rocchino Muliere che accusano la Giunta di centro-destra di immobilismo, parlando di “100 giorni fallimentari’’. Noi rispondiamo elencando le “scomode eredità’’ che il vero immobilismo ed incapacità della precedente amministrazione ci ha lasciato in carico e che con tutte le nostre forze stiamo risolvendo ed aggiustando giorno dopo giorno per il bene della nostra Città e di tutti i novesi. Andiamo quindi per ordine:

• Il terzo valico e la scelta di far transitare i convogli AV/AC in città, che noi ci stiamo impegnando direttamente, nonostante i tempi molto difficili, a scongiurare.
• Il Teatro Marenco non ancora agibile nonostante l’apertura “in visione” al pubblico, al mese di aprile, chiara vetrina ‘’elettorale’’. I lavori sono molto indietro a la stessa Consigliera Bergaglio lo ha ammesso in Consiglio Comunale.
• Il rinvio ad ottobre della partenza della raccolta differenziata dei rifiuti, senza aver intrapreso la programmazione delle fasi operative necessarie, probabilmente anche per paura di farlo poco prima del voto.
• L’impossibilità di accedere alla sala consiliare che si trova in zona locata ad altro Ente (INPS).
• L’isolamento dei due soggetti di maggior rilievo del Comune (Sindaco e Segretario Generale) in una sede ormai sguarnita di tutti gli uffici comunali.
• La scadenza (settembre) dei contratti di locazione con il Demanio Militare per le sedi di Polizia Municipale e Associazioni (Casella, Associazione Carabinieri, Associazione Aviatori).
• L’inesistenza di accordi precisi per l’utilizzo (e la relativa manutenzione) del sedime compreso tra la linea ferroviaria lato stazione e corso Marenco adibito a parcheggio per consuetudine.
• Mancata convenzione tra Comune e Centro anziani di via P. Lucedio.
• Lo stato di abbandono della Cavallerizza.
• Le condizioni di precarietà del CIT (di cui il Comune risulta il maggior socio proprietario) e che questa amministrazione, a differenza di quanto affermato sta prendendo in carico per arrivare ad una soluzione nel più breve tempo possibile.
• L’imminente scadenza della convenzione con l’Agenzia Territoriale per la Casa regolante i rapporti per l’utilizzo degli alloggi destinati all’edilizia economico popolare di proprietà comunale ed una grande confusione dell’ATC nell’amministrazione delle unità affidate agli aventi diritto.
• La scadenza del certificato di omologazione dello stadio Girardengo e lo stato precario di manutenzione di molti impianti sportivi tra cui il Pattinodromo, il Palazzetto e le palestre scolastiche spesso addirittura inondate ad ogni pioggia. Campi San Marziano non a norma nonostante un investimento di oltre mezzo milione di euro.
• Lo stato di manutenzione delle scuole di via Rattazzi e la mancata ultimazione dei lavori di sistemazione di alcune aule dell’edificio Pascoli.
• La non soddisfatta esigenza di un adeguato piano di manutenzione del verde pubblico.
• Le carenze di presidi di sicurezza nella Biblioteca Civica.
• Il Museo dei Campionissimi senza impianto di raffrescamento.
• Lo stato di invasione dei colombi nel cimitero urbano, con relativo imbrattamento dei loculi.
• Il mancato aggiornamento del Piano Regolatore Generale a modifiche già approvate, ma non imputate in cartografia.

Nonostante tutte queste “scomode eredità’’ nei nostri primi 100 giorni ci siamo già impegnati su molti fronti:
- Controlli intensificati della Polizia Municipale su tutto il territorio comunale; in corso il potenziamento della video-sorveglianza. Istituito il servizio del vigile di prossimità.
- Riordino dello strumento urbanistico che consentirà a tutti di valutare le possibilità di sviluppo, investimento e recupero dei luoghi. Modifica del Regolamento Edilizio e del piano di arredo urbano con specifiche finalizzate al decoro urbano.
- Messa a norma dello Stadio comunale e dei campi San Marziano; verifica dello stato di degrado di impianti sportivi e palestre. Impegno preso con la FIGC dalla nuova amministrazione per lo Stadio Girardengo.
-Verifica dello stato di avanzamento dei lavori del Teatro Marenco per accelerarne il termine ed effettuare le autorizzazioni per l’utilizzo. Avvio programmazione di ripristino di Casa De’ Giorgi.
- Programmazione di un’unica agenda di cultura e spettacolo modificando e diversificando l’offerta basandosi su collaborazioni basate sulla Novesità.
- Manutenzione straordinaria del verde incolto, dei parchi cittadini ed asfaltature in sospeso.
-Verifica degrado del Parco Castello, monitoraggio piante malate da abbattere e successiva potatura. Progetto di manutenzioni straordinarie Mura Antiche pericolanti in via Oneto.
-Verifica condizioni manutenzione e pulizia del cimitero con particolare attenzione al problema dei piccioni, con il sopralluogo di due ditte specializzate che hanno già presentato preventivi al vaglio dei tecnici.
- Ripristino impianto riscaldamento refettorio Scuola Zucca. Completamento lavori di ristrutturazione aule Scuola Pascoli ferme da mesi.
- Avvio ‘’fase 3’’ sgombero e pulizia ex-Scuole Martiri con progetto Area Verde Pubblica e Parcheggio.
- Revisione criticità del sistema di raccolta rifiuti ‘’porta a porta’’ e studio di sistemi alternativi di smaltimento dell’indifferenziata.

Agli attacchi strumentali noi rispondiamo con i fatti. Dopo 74 anni i cittadini novesi hanno scelto di cambiare, fatevene una ragione.

ARTICOLI CORRELATI