11 settembre 2019

Arquata Scrivia. Unitre, una realtà in continua espansione

Iscrizioni aperte all’Unitre di Arquata-Grondona. Giunta al suo nono anno accademico, l’associazione è diventata fra le maggiori realtà culturali della nostra zona, e si annovera fra le più grandi e dinamiche Unitre italiane. Quest’anno propone un numero di corsi mai raggiunto prima, 67, di tutte le tipologie e rivolti a studenti di tutte le età. In particolare è stato incrementato il settore delle attività fisiche, già ricchissimo, che rappresenta una particolarità dell’Unitre arquatese. Ai tradizionali corsi di ballo e di Yoga si aggiungeranno quelli di ginnastica dolce, di Pilates Fletcher (una forma di pilates innovativa che non si praticava finora nella nostra zona), di Chi Dance (Tai Chi a ritmo di musica), di ballo di gruppo.

Tra le altre novità, corsi sull’ecologia (sistemi di coltivazione biologica), botanica (l’influenza delle malattie delle piante sul corso della storia), medicina preventiva, medicina tradizionale cinese, energetica e riflessologia, storia della musica del Novecento, un laboratorio di restauro della carta e del libro e un corso di disegno e pittura…

I corsi di lingue saranno arricchiti con il russo, che andrà ad aggiungersi alle lezioni di inglese e spagnolo. E poi ci saranno i corsi tradizionali dell’Unitre: quelli di discipline letterarie, scientifiche, economiche e psicologiche, e i tantissimi laboratori, dall’informatica alla cucina alla fotografia alle varie forme di cucito…

Iscrizioni al lunedì e al giovedì, presso il Municipio di Arquata. La quota di associazione di 45 euro consente di iscriversi a un numero illimitato di corsi e di partecipare a tutte le attività e godere di tutte le convenzioni dell’Unitre nazionale e locale; fra queste ultime, sconti presso moltissimi esercizi commerciali, presso fisioterapisti e palestre della zona e presso il teatro della Juta.