19 luglio 2019

Tortona - La festa del Pane Grosso e del grano San Pastore

Domenica 21 luglio a Tortona si terrà la terza Festa del Ringraziamento del Grano San Pastore, del Pane Grosso di Tortona e di tutti gli altri prodotti scaturiti da questa speciale e antica varietà di frumento - riscoperta grazie agli agricoltori locali e ad artigiani panificatori.

Il programma è denso di appuntamenti. La mattinata inizia alle ore 8 con l’apertura in piazza Gavino Lugano del mercato straordinario di Campagna Amica e degli stand del Pane Grosso e dei prodotti 100% San Pastore in piazza Duomo e prosegue con la trebbiatura storica alle ore 9 sempre in piazza Duomo, occasione per assistere a questo particolare metodo di battitura del grano.

In piazza Gavino Lugano alle ore 9.30 sarà possibile “mettere le mani in pasta”, per il laboratorio per grandi e piccini Alla scoperta della pasta madre (ai partecipanti verrà dato in omaggio un campione di pasta madre 100% San Pastore).

Ore 10.30, in duomo, sarà celebrata la messa con benedizione dei covoni di grano San Pastore degli agricoltori custodi e del Pane Grosso dei panificatori. La festa si concluderà alle ore 12 in piazza Gavino Lugano con l'aperitivo 100% San Pastore: l’agrichef Stefania Grandinetti porterà in scena i prodotti San Pastore e le eccellenze del territorio prodotte dagli agricoltori del Consorzio Nazionale Produttori San Pastore (piatto degustazione con calice di vino 5 euro). Sb