18 luglio 2019

Novi Ligure. Pernigotti, "serve un piano industriale solido"

“Il percorso di reindustrializzazione portato avanti insieme all’advisor ha l’obiettivo di individuare investitori in grado di garantire piani industriali solidi per il rilancio di un sito produttivo che rappresenta un’eccellenza del nostro Made in Italy. Stiamo pertanto lavorando con tutte le parti coinvolte alla definizione in tempi brevi delle trattative in corso, al fine di tutelare il know how presente nello stabilimento di Novi Ligure e salvaguardare tutti i lavoratori”. Lo ha detto il vice capo di Gabinetto Giorgio Sorial a margine dell'incontro su Pernigotti che si è svolto ieri al ministero dello Sviluppo economico.

In apertura di riunione, l'advisor Sernet ha fatto il punto sullo stato di avanzamento delle attività di ricerca avviate per individuare potenziali investitori interessati a reindustrializzare l'intero perimetro aziendale del sito produttivo. L'advisor in questi mesi ha contattato oltre 60 potenziali investitori sia italiani che esteri. Questo ha permesso la definizione di due manifestazioni d'interesse già pervenute all'advisor e sulle quali sono in corso approfondimenti sui piani industriali.

Si tratta di soggetti italiani interessati ad acquisire le linee di produzione riguardanti, da una parte il cioccolato e il torrone, mentre per il ramo relativo ai preparati per i gelati vi è una trattativa in corso con un ulteriore soggetto. Questi due progetti di reindustrializzazione potrebbero garantire in tempi brevi il riavvio della produzione e la salvaguardia di tutti i lavoratori che si trovano in cassa integrazione. A tal riguardo, l'azienda ha confermato lo stato avanzato delle trattative con i potenziali investitori, garantendo la continuità operativa degli impianti produttivi.

ARTICOLI CORRELATI