17 luglio 2019

Novi Ligure. Pernigotti, oggi il vertice al ministero

Oggi a Roma è in programma un vertice al ministero dello Sviluppo economico: l'argomento all'ordine del giorno è Pernigotti e in particolare le ipotesi di reindustrializzazione del sito di Novi Ligure. Potrebbe trattarsi di un incontro decisivo per le sorti dell'azienda, perché il governo potrebbe finalmente costringere i Toksoz a scoprire le proprie carte.

Intanto lo scorso 11 luglio al Tar di Torino si è svolta l'udienza in camera di consiglio sull'istanza di sospensione avanzata da Pernigotti a proposito della variante urbanistica del Comune di Novi Ligure che punta a "blindare" l'area dello stabilimento. L'udienza si è conclusa con il ritiro dell'istanza di sospensiva (e non con il rigetto). Lo conferma anche una nota dell'azienda, in cui si legge che "non vi è stato alcun rigetto dell’istanza cautelare presentata ma che, al contrario, è stata fissata l’udienza di merito da parte del TAR Piemonte in data 18 marzo 2020".

"Più in particolare, le parti  del giudizio (Pernigotti e il Comune di Novi Ligure) ed il Collegio, hanno concordato in udienza che a fronte della formale rinuncia all’istanza cautelare da parte della ricorrente Pernigotti - che era stata presentata congiuntamente al ricorso avverso alla variante al PRG - il Collegio avrebbe concesso l’invocata misura della fissazione del merito a breve, individuando quale data di udienza il 18 marzo 2020", scrive Pernigotti.