28 maggio 2019

Tortona: Federico Chiodi è il nuovo Sindaco

Vittoria storica, poiché mai nessuno aveva chiuso la partita al primo turno: si può definire così il successo di Federico Chiodi nelle elezioni comunali di Tortona. La coalizione a traino leghista ha fatto il pieno, come poteva essere intuibile già dagli esiti di regionali ed europee, in cui il Carroccio volava a livello ben superiore rispetto alle medie regionali e nazionali. Alla fine il distacco è pesantissimo di poco meno di mille voti, oltre 20 punti percentuali, con la coalizione oltre il 55%

Vittoria amplissima, che consegna così il comune al centro destra dopo un solo mandato per il centro sinistra: il sindaco uscente Gianluca Bardone è stato il primo cittadino a ripresentarsi per un secondo mandato ma l'esito è stato più negativo del previsto, chiudendo poco sotto il 35 %.

Decisamente male anche le altre liste presentatesi al di fuori dei poli: il Movimento 5 Stelle guidato da Gino Bartalena ha dimezzato i voti rispetto al 2014, chiudendo circa al 7,4 mentre non entrerà in consiglio comunale Orazio Barabino, candidato di Casa Pound che ha chiuso all'1,5 % perdendo anche rispetto al 2,5 che ottenne in città alle politiche lo scorso anno.