26 maggio 2019

Tortona. La città al voto: su RadioPNR tutti gli aggiornamenti in tempo reale.

Anche sul territorio tortonese si vota per eleggere il parlamento europeo, il consiglio regionale e il presidente del Piemonte e in diversi Comuni anche per scegliere il nuovo sindaco e consiglio comunale.

Il primo dato disponibile è quello sull'affluenza, nettamente superiore rispetto alla media nazionale: alle 12 si è infatti attestata sul 20%, contro il 16 a livello nazionale. Proporzione ancora più accentuata nel dato delle 19, quando in città ha votato il 55% degli aventi diritto, contro il 41 registrato in tutta Italia.  In dettaglio delle tre elezioni, a Tortona hanno votato alle 19 11325 persone, pari al 55,9%, alle regionali 11320, pari al 55% pieno, alle comunali 11410, pari al 54,9.

Il dato definitivo delle 23 parla di un'affluenza del 70,7% contro il 55% a livello nazionale per le europee, del 69,1 per le regionali, del 69 pieno per le comunali, l'elezione che finora ha fatto registrare la percentuale più bassa. Nel 2014, a scrutinio concluso questi furono i dati dell'affluenza alle tre elezioni: 72,7% alle europee, 71,9 alle regionali, 71,7 alle comunali. 

 

Tortona è uno dei principali centri zona della Provincia chiamato al voto per le comunali, insieme a Novi Ligure, Ovada e Casale Monferrato. In città la sfida è tra quattro candidati, con undici liste a supporto. Due le coalizioni, i consueti centro sinistra e centro destra, il primo con il sindaco uscente Gianluca Bardone sostenuto dal Pd e da 4 liste civiche (Bardone Civica, Prima Tortona, Progetto Tortona, Viva Tortona Viva), il secondo con il segretario cittadino della Lega Nord Federico Chiodi, sostenuto da Forza Italia, Fratelli d'Italia, Lega e Nuova Tortona). Nel caso in cui nessuno dei tre raggiunga il 50 per cento dei consensi, domenica 9 giugno si procederà a un turno di ballottaggio tra i due più votati.

Al voto anche 30 comuni del territorio Tortonese, tutti in turno unico: i più popolosi sono Sale e Viguzzolo, dove i sindaci uscenti, rispettivamente Andrea Pistone e Giuseppe Chiesa, sono sfidati da Rina Arzani a Sale e Luigi Butteri Rolandi, già sindaco fino al 2014, a Viguzzolo. Due liste ad Avolasca, Casalnoceto, Cerreto Grue, Dernice, Fabbrica Curone, Montegioco, Paderna, Villalvernia, Villaromagnano, Volpedo. Ben tre liste a Castellar Guidobono, così come a Berzano, in cui si è presentata una lista di destra radicale (L'Altra Italia), così come a Castellania Coppi, dove le liste sono in tutto due. Lista unica a: Alzano Scrivia, Brignano Frascata, Carbonara Scrivia, Casasco, Costa Vescovato, Garbagna, Gremiasco, Guazzora, Momperone, Montemarzino, Pozzol Groppo, San Sebastiano Curone, Sarezzano, Spineto Scrivia e Volpeglino.

Domani su Radio Pnr una lunghissima diretta, sui 96,4 e in streaming sul questo sito, dalle 16 fino a tarda notte, metterà in onda gli aggiornamenti dei risultati in tempo reale e le interviste con i protagonisti, dai nostri studi e dalla nostra postazione in via Emilia. Su questa pagina web, aggiornamenti costanti sull'andamento degli scrutini e i dati in tempo reale da tutti i paesi al voto.

CONTINUATE A SEGUIRE QUESTA PAGINA PER RIMANERE AGGIORNATI SU AFFLUENZE, ANDAMENTO DEGLI SCRUTINI E RISULTATI ELETTORALI DI TUTTO IL NOVESE