23 maggio 2019

Tortona - Due giorni di Fiera del Libro in biblioteca

Si svolgerà venerdì e sabato la seconda edizione della Fiera del Libro, nell'ambito del progetto "Tortona città che legge"; l'ambientazione sarà nel polo culturale cittadino nei pressi della biblioteca civica.

Venerdì 24, dalle 9 alle 18 sarà allestita una quantità di stand delle principali case editrici per proporre alle scuole un’ampia scelta di testi della letteratura per ragazzi; sabato la fiera prosegue anche con eventi all’aperto con interessanti novità per tutti i generi e tutte le età, dalle ore 14,30 alle ore 19.30. Venerdì alle 17,30 si terrà la sottoscrizione del “Patto per la Lettura”, con le librerie e le associazioni del territorio impegnate nella promozione della lettura; a seguire, la premiazione dei giovani lettori per il concorso “Mangialibro”.

La Fiera del Libro sabato si arricchirà di presentazioni di volumi di interesse locale e generale. alle ore 10.30 sarà presentato il libro di Luca Lovelli “Fausto e Costante. Le parole di chi li ha amati, vissuti e raccontati”, edito da Epoké, dedicaot ai campionissimi del ciclismo, Coppi e Girardengo. Fausto Coppi sarà anche protagonista di uno dei laboratori dalle 15,30 alle 19,30 alla Sala Ragazzi, insieme a quello su “Leonardo artista e scienziato”. In programma anche “Libro fammi grande” a cura della cooperativa sociale Azimut, “Piccole donne” con Francesca Pasino, “La scuola debullizzata” con Valentina Usala, e “Appunti sulla Felicità” laboratorio teatrale multilingue a cura della Coltelleria Einstein.

Per il pubblico adulto, nella sala conferenze della biblioteca, presentazioni dei libri; “Storie”, del tortonese Angelo Bottiroli alle ore 15.15, alle ore 16.30 “Bambole del Mondo”, storie e tradizioni della giornalista Pieranna Bottino e alle 17.30 “Luigi Coggiola, imprenditore di successo tra Otto e Novecento”, della storica Maria Grazia Milani. E al ridotto del Teatro Civico, alle 18, la giornalista Daniela Catalano, appassionata di cucina e tradizioni, presenterà la raccolta di ricette su eccellenze agricole del territorio curata da Chiara Parente, con illustrazioni di Andrea De Negri.