23 maggio 2019

Castelnuovo Scrivia - Ceduta l'azienda Acerbi a un gruppo toscano leader nazionale di settore

 La famiglia tortonese Acerbi, dopo quasi 60 anni di storia nel settore della produzione di cisterne carburante e gpl da leader del mercato di riferimento, ha ceduto la totalità della partecipazione detenuta in Acerbi Industrial Vehicles Srl ad una società facente parte del gruppo Menci di Castiglion Fiorentino.

L’accordo di cessione è stato firmato da Lorenzo Acerbi, delegato dalla famiglia, e da Marco Menci, referente di un gruppo imprenditoriale attivo dal 1927 e leader in Italia nella produzione di veicoli industriali nel segmento ribaltabili, rimorchi e semirimorchi e cisterne trasporto mangime e sfarinati con i marchi Menci, Zorzi ed Alkom e leader europeo nella produzione di semirimorchi in alluminio. Il gruppo conta  oltre 300 dipendenti e 80 milioni circa di fatturato che con questa operazione ha inteso completare la gamma di prodotti commercializzabili.

L’accordo tra le due famiglie prevede che vi sia continuità dell’attività aziendale nel sito produttivo di Castelnuovo Scrivia, che ad oggi occupa 65 dipendenti; l’utilizzo del marchio Acerbi da parte del gruppo Menci; la conferma delle connotazioni strategiche del settore e dei prodotti oggetto dell’operazione. La famiglia Acerbi proseguirà il proprio impegno imprenditoriale nelle altrettanto storiche sue attività di trasporto e logistica che detiene da decenni in Italia (Itac Trasporti) e Spagna (Etasa).