23 maggio 2019

Tortona - Tre giorni e tre sere con " Assaggia Tortona"

Il prossimo weekend torna Assaggia Tortona, l'attesissima e partecipata rassegna dei vini e dei prodotti gastronomici del territorio. L’edizione 2019 si presenta completamente rinnovata, grazie ad un lavoro di approfondimento ed ascolto svolto dal Comune di Tortona creando anche una nuova collaborazione con le realtà tortonesi di ristorazione, rappresentate dalle idee e dall’entusiasmo della neonata Associazione Operatori della Ristorazione di Tortona e dei suoi Colli.

Assaggia Tortona 2019 si svilupperà attraverso un vero e proprio percorso del gusto lungo via Emilia: accanto al tradizionale assaggio e vendita dei prodotti del territorio, ci sarà la possibilità di cenare sotto i portici del centro, degustando i piatti proposti dagli 11 ristoratori aderenti, che trasformeranno le materie prime in esposizione e le abbineranno a vini e birre tipici locali.

Ulteriori novità: un angolo Instagram, un’area musicale con alternanza di band emergenti e la partecipazione dei cocktail bar per speciali drink a km0. Dalla frutta ai salumi, dai primi piatti ai dolci, dal vino alla birra a molto altro, 46 protagonisti del gusto per un evento in una forma inedita e attraente. Si parte venerdì 24 maggio dalle 17 alle 23:00, si prosegue sabato 25 e domenica 26 dalle 10 alle 23: la ristorazione sarà attiva dalle 18 alle 23. Tanti gli eventi collaterali: venerdì 24 maggio ore 21 piazza Malaspina “Oltre la vita”, serata musicale in ricordo del maestro Remo Panario;

sabato 25 e domenica 26 maggio a Palazzo Guidobono “Artinfiera”, con gli artisti artigiani che saranno protagonisti dell'evento annuale a settembre a San Sebastiano Curone; sabato 25 e domenica 26 maggio in piazza Arzano dalle 16 alle 19 “Tennis in piazza”a cura della Polisportiva Derthona Tennis. Fiera del Libro con presentazioni alla presenza di autori sabato e domenica negli spazi della biblioteca e del chiostro dell'Annunziata.