14 maggio 2019

Novi Ligure. Una "notte rosa" per omaggiare il Giro d'Italia

L’evento più atteso, tra le iniziative dedicate al centenario di Fausto Coppi, è sicuramente la tappa della 102esima edizione del Giro d'Italia, la Carpi-Novi. Infatti, mercoledì 22 maggio Novi ospiterà l'11ª tappa del Giro d'Italia, il quarto arrivo di tappa in città. La frazione pianeggiante di 206 chilometri partirà da Carpi e attraverserà Reggio Emilia, Parma, Piacenza, Voghera e Tortona. I corridori giungeranno da Pozzolo Formigaro e percorreranno via Mazzini, corso Marenco e via Raggio, per giungere al traguardo posto sul rettilineo della 35 bis dei Giovi all'altezza dello stabilimento della Novi Elah Dufour, a poche centinaia di metri da Villa Coppi. L'arrivo è previsto per le ore 16.30 circa.

Per questa ricorrenza, già quando mancavano 102 giorni alla partenza del Giro d'Italia, tutte le città di tappa avevano mostrato al mondo il loro legame con la corsa rosa illuminando i simboli che le rappresentano con il colore che accompagna le pedalate dei più grandi campioni di ciclismo. Per l'occasione, il Comune di Novi Ligure aveva scelto il Museo dei Campionissimi, il più grande omaggio alla storia del ciclismo e della bicicletta. Con l’avvicinarsi dell’arrivo di tappa, l'edificio sarà illuminato di rosa anche dal 18 al 25 maggio, ogni sera.

Inoltre, Novi Ligure omaggerà il Giro con la Notte Rosa, che si terrà sabato 18 maggio. I festeggiamenti inizieranno già nel pomeriggio: alle ore 16.00 al Museo dei Campionissimi, viale dei Campionissimi 2, ci sarà la presentazione del libro dell’autore Luca Lovelli “Fausto e Costante - Le parole di chi li ha amati, vissuti e raccontati”. A seguire, sempre al Museo dei Campionissimi, alle ore 17.00 l’inaugurazione della nuova mostra fotografica, tratta da archivi inediti e di famiglia, denominata “Coppi il più grande, Merckx il più forte”.

Alle ore 18.00, in piazza Dellepiane, lo spettacolo di danza “Lost in frequencies”, a cura di Punteacapo Studio Danza di Novi Ligure. In un futuro parallelo, un gruppo di ragazzi troverà una vecchia radio che trasmette sigle di vecchie trasmissioni sportive. A seguire, “Bicycle Race Story”, una performance di teatro, danza e musica, a cura di Show Lab di Novi Ligure. Una vecchia bici abbandonata in una cantina polverosa riuscirà a fare di nuovo breccia nel cuore del suo proprietario?

Infine, in serata, alle ore 21.00 presso Palazzo Dellepiane, piazza Dellepiane, presentazione a cura di Mimma Caligaris del libro “Eterno Coppi”. Sempre a Palazzo Dellepiane, lato Anagrafe, “I colori di Novi”, una mostra fotografica a cura di Massimo Tamiazzo. A rendere ancora più piacevoli e “gustosi” il sabato e la Notte Rosa, ci sarà anche la manifestazione “Piacere DiVino”: degustazione di vini, bancarelle di prodotti locali in centro storico e street food in Piazza Dellepiane, abbinati a musica e divertimento.

Gli eventi in occasione dell’arrivo di tappa non termineranno il 18 maggio; infatti, martedì 21 maggio si terrà “Il Giro di Paola” - Paola Gianotti, che nel 2012 ha battuto il Guinness World Record per aver circumnavigato il globo. L’atleta incontrerà i bambini e i ragazzi di Novi alle ore 16.30 presso i Giardini Garibaldi. A seguire visiterà il Museo dei Campionissimi.

Mercoledì 22 maggio invece, giorno d’arrivo della tappa del Giro a Novi, le vetrine dei negozi saranno allestite a tema e, nel pomeriggio, l’ingresso di via Roma sarà il punto espositivo del Giro d'Italia d'epoca. Infine, alle ore 18.30 al Museo dei Campionissimi, il talk show “Un uomo solo al comando”, a cura de La Stampa e Il Secolo XIX, con ospite d'onore Davide Cassani. Infine, per questa edizione, l’iscrizione alla “Scuola di Ciclismo dei Campionissimi”, che si svolgerà durante la settimana dal 24 al 28 giugno 2019, sarà prorogata dal 10 al 30 maggio. L’iniziativa è rivolta a ragazze e ragazzi, da 8 a 11 anni, che praticano già il ciclismo o che si avvicinano per la prima volta a questo sport.