04 febbraio 2019

Tortona - Qualche incidente per il maltempo e arrivano anche le tv

Passata la perturbazione, si annuncia una settimana di netto miglioramento delle condizioni meteorologiche. La copiosa nevicata di venerdì e la rapida replica di sabato scorsi hanno indotto molti comuni a prendere provvedimenti del caso, come la chiusura delle scuole di ogni ordine , disposta per venerdì a Tortona, San Sebastiano Curone, Volpedo, Villalvernia, Viguzzolo, tra gli altri, ma non ovunque: a Castelnuovo Scrivia si è infatti distinta la scelta del sindaco Gianni Tagliani di non disporre alcuna chiusura, poiché, secondo le sue dichiarazioni, non si trattava di emergenza ma di normale ondata di maltempo, come usuale in inverno.

Per quanto riguarda il traffico stradale, si sono registrati alcuni incidenti in particolare nella mattinata di sabato, sopratutto nella zona tra le aree della logistica e il casello autostradale: sabato mattina rallentamenti e un ferito lieve a causa di un tamponamento tra due mezzi pesanti, non si sa quanto imputabile al ghiaccio e quanto a errore di uno dei conducenti, poi trasportato in ospedale in condizioni non gravi. Un altro incidente si è verificato sempre sabato tra un camion e un trattore stradale; poco prima, nella stessa mattinata, scontro tra due auto, senza feriti, nei pressi di Pontecurone, sulla strada che collega Tortona a Voghera.

Infine una curiosità: la città di Tortona è stata oggetto di un servizio del telegiornale di Sky, a rappresentare il maltempo in Piemonte, riprendendo in particolare il ponte sullo Scrivia e il parco del Castello.