16 gennaio 2019

Maria Grazia Pacquola è il nuovo assessore al Comune di Tortona. La nostra intervista.

Il sindaco Gianluca Bardone ha nominato il nuovo assessore in giunta, a seguito della revoca delle deleghe a Vittoria Colacino. La scelta di individuare una nuova persona è stata anche resa necessaria dalla legge sulle quote rosa, che impone la presenza in giunta di almeno due assessori di sesso femminile. Ad entrare in giunta è Maria Grazia Pacquola, stimato medico ospedaliero, responsabile dell'Unità di Senologia presso l'ospedale di Tortona, una realtà assurta proprio con il suo lavoro a punto di riferimento in tutta la provincia per cura e prevenzione del tumore al seno.

Alla presentazione del nuovo assessore, tenuta nel pomeriggio dal sindaco e dall'assessore Lorenzo Bianchi, che ha ceduto a Pacquola la delega alla Sanità, sono state illustrate anche le materie in cui avrà competenza, ovvero Ambiente e Sport, per costruire un progetto legato alla salute pubblica che abbia sviluppi duraturi anche sul futuro amministrativo della città.

Abbiamo pensato a una persona di alto profilo e competenza, che conoscesse a fondo i problemi della sanità locale, con l'intento di abbinarle deleghe compatibili per ulteriori sviluppi. Ringrazio per l'operato svolto Vittoria Colacino, che ha lavorato ottimamente ma la politica impone delle scelte, per cui non era possibile proseguire senza certezze circa il suo impegno futuro”, ha dichiarato il sindaco.

Così la nuova assessore: “Più volte in passato la politica mi aveva proposto ruoli attivi, ma solo in questo caso ho ritenuto che il momento fosse opportuno, in un periodo in cui la sanità sta cambiando, così come il concetto stesso di salute: per questo ritengo che conoscere prospettive diverse e non solo mediche rispetto ai temi sanitari mi aiuti a comprendere meglio l'approccio del cittadino alla sanità”.

Su RadioPNR, la prima intervista ufficiale rilasciata dall'assessore Pacquola, che ha parlato a Radio Pnr intervistata da Brocks, poco dopo l'ufficializzazione della sua nomina.