Proseguono ad Alessandria le aperture straordinarie dell’Ufficio Anagrafe per far fronte all’aumento delle richieste di rilascio della Carta d’Identità Elettronica in vista della scadenza delle vecchie carte cartacee, prevista per il 3 agosto. Da inizio anno il Comune ha già emesso oltre settemila carte elettroniche, con una media di circa cento appuntamenti al giorno e la gestione delle urgenze in tempi compresi tra due e tre giorni lavorativi.
Nonostante questo, sono ancora circa quindicimila le carte d’identità cartacee in circolazione sul territorio comunale. Per questo motivo le aperture straordinarie continueranno per tutta l’estate e saranno progressivamente affiancate da ulteriori aperture pomeridiane, sempre su prenotazione. Ogni sabato mattina sono già operativi sei sportelli dedicati esclusivamente al rilascio della Carta d’Identità Elettronica. L’obiettivo è aumentare la capacità di risposta agli utenti e ridurre i tempi di attesa. Dal Comune arriva inoltre l’invito a programmare per tempo il rinnovo del documento. Chi possiede già un altro documento di riconoscimento valido, come passaporto o patente, non è però obbligato a richiedere immediatamente la nuova carta elettronica.