02 settembre 2025

Gavi – I “Gran Collare di Nostra Signora della Guardia” quest’anno assegnati agli organisti delle chiese della val Lemme

Al Santuario di Gavi si è svolta la solenne cerimonia di consegna dei “Gran Collare di Nostra Signora della Guardia” riconoscimenti con i quali agni anno la Fondazione “Padre Rossi” presieduta dal professor Mario Compareti (assessore a welfare e urbanistica del Comune di Gavi), intende esprimere riconoscenza a persone che hanno dimostrato vicinanza e devozione al santuario della Madonna della Guardia in Gavi.
Quest’anno il prestigioso riconoscimento è stato assegnato a Guido Debenedetti, persona sempre vicina al santuario per convinzione personale e per ricordare i suoi cari.
Oltre a lui il “Gran collare di Nostra signora della Guardia quest’anno è stato assegnato ad alcuni organisti delle chiese della val Lemme: Graziano Ambrosini, Mara Briata, Fabrizio Pelissa e, in memoriam, a Secondo Bisio, scomparso pochi mesi fa.
Il “Gran collare di Nostra signora della Guardia” in Gavi è riconoscimento intitolato a padre Giovanni Rossi della Congregazione dei Figli di Santa Maria Immacolata che è stato anche Rettore, per oltre trent’anni (dal 1969 al 2001), del Santuario, realizzando un grande lavoro di ristrutturazione e valorizzazione dell’edificio sacro. Ristrutturazione di
cui il Santuario sul colle dei Turchini a Gavi avrebbe nuovamente bisogno perché sente il peso degli anni e l’effetto degli eventi atmosferici.

Nella foto:
La consegna dei “Gran Collare di Nostra Signora della Guardia” al Santuario di Gavi.