28 agosto 2024

Tortona - Stasera il "Caffè di Don Orione", alla vigilia della solennità della Madonna della Guardia

Domani Tortona sarà in festa per la solennità della Madonna della Guardia, una ricorrenza profondamente radicata in tutta la città grazie all’opera di San Luigi Orione. Attorno al Santuario, numerosi appuntamenti religiosi e popolari animeranno la comunità, rinnovando tradizioni che affondano le radici nella storia del luogo.

Oggi, vigilia della solennità, la giornata sarà scandita da momenti di spiritualità e condivisione. Dopo la messa serale delle ore 21, presieduta dal vescovo orionino Giovanni D'Ercole, che chiuderà la Novena, alle ore 23, i fedeli si ritroveranno per il tradizionale “Caffè di Don Orione”, un'iniziativa voluta dal Santo tortonese per favorire un incontro informale alla vigilia dell’inaugurazione del Santuario, avvenuta 93 anni fa. A presiedere la funzione sarà il vescovo diocesano Guido Marini. Al termine i fedeli si troveranno nel cortile retrostante il santuario per il momento conviviale.

Il giorno della festa, giovedì 29 agosto, il vescovo Marini celebrerà la messa delle ore 17, seguita dalla solenne processione con la statua della Madonna, che verrà portata fino in Cattedrale per la recita del Credo. Al rientro in Santuario, il vescovo impartirà la Benedizione Eucaristica.

Le messe domani si susseguiranno dalle prime ore del mattino. La funzione delle 8.30 sarà officiata dal direttore generale dell’Opera orionina, Padre Tarcisio Vieira, in occasione dei giubilei sacerdotali e religiosi. Il momento culminante sarà alle 10.30 con il pontificale del cardinale Cristóbal López Romero, arcivescovo di Rabat. Le celebrazioni proseguiranno nel pomeriggio e si concluderanno con la messa delle 21, seguita da uno spettacolo pirotecnico e dall’ultima celebrazione presieduta dal rettore Don Renzo Vanoi alle 22.30.

Un evento atteso e partecipato, che ancora una volta riunirà la comunità sotto il segno della devozione e della tradizione.