Momenti di panico si sono verificati mercoledì mattina in via Girardengo a Novi Ligure, dove un violento accoltellamento ha scosso il centro cittadino. Intorno alle 9:30, due uomini dall'apparente origine sudamericana si sono affrontati nel cuore della zona commerciale, tra via Cavour e la chiesa di San Nicolò, gettando nel terrore i pochi negozianti già aperti nella tranquilla mattina della vigilia di Ferragosto.
Una testimone ha raccontato: «Uno dei due aveva un coltello con una lama lunga così», indicando con le mani circa 20 centimetri. «Mi sono chiusa in negozio e ho chiamato le forze dell'ordine».
Nel giro di pochi minuti, sul posto sono intervenute tre pattuglie dei carabinieri, due auto della polizia municipale e le ambulanze della Croce Rossa di Novi e del 118. I testimoni hanno riferito di aver visto i due uomini fuggire: uno verso via Marconi e l’altro in direzione del vicolo dietro i portici vecchi.
Le ricerche si sono concentrate in quella zona, che è stata rapidamente isolata per tenere lontani i curiosi. Sembra che uno dei coinvolti sia rimasto ferito, ma i carabinieri mantengono il massimo riserbo sui dettagli dell'accaduto e sull'andamento delle indagini, che dovranno fare luce sui motivi di questo scontro sfociato in violenza.
La situazione in via Girardengo è tornata alla normalità solo dopo le 11, quando le forze dell'ordine e i soccorsi hanno lasciato il centro città, in una mattinata di Ferragosto segnata da un caldo opprimente.