Il Derthona non supera l'ostacolo Albenga. Le varie defezioni e la migliore organizzazione di gioco dei padroni di casa, non consentono alla squadra tortonese di reagire al gol iniziale di Barranco e, anzi, legittimano nella ripresa il successo con la doppietta di Esposito (settima rete e capo classifica cannonieri). Oltretutto, alle assenze e ai limiti di gioco del Derthona, si aggiungono le difficoltà fisiche di alcuni giocatori: gli infortuni di Nani (appena entrato in campo), Karkalis e Procopio. La squadra tortonese non vince da 5 turni (3-2 del 15 ottobre contro la Vogherese), nei quali ha totalizzato solo 3 punti. Oggi è la prima sconfitta in trasferta.
In classifica il Derthona ha 19 punti, scende in 6a posizione, condivisa con Vado, Varese e Bra.
In testa c'è sempre l'Alcione Milano (1-0 alla Lavagnese) con 28 punti, al 2° posto con 25 punti l'Albenga e il Chisola (vince 1-2 lo scontro di alta classifica ad Asti). Al 4° posto la RG Ticino (vince 1-0 contro Pinerolo). Al 5° l'Asti con 23 punti.
Nella 13a giornata di campionato il Derthona gioca all'Annibale Riva contro l'Albenga. La squadra dell'ex allenatore bianconero Fabio Fossati, occupa la 3a posizione in classifica, ha 22 punti (14 in casa, 8 in trasferta) frutto di 6 vittorie, 4 pareggi e 2 sconfitte; 18 le reti segnate, 9 le subite. Tra i giocatori da segnalare ci sono gli attaccanti Roberto Esposito (autore di 5 reti), Barranco (4 reti) e il giovane "titolarissimo" Mounir Jebbar classe 2004, il centrocampista Mateo Likanxiu classe 2000, Francesco Berretta. In difesa Andrea Venneri, capocannoniere della squadra, con 5 reti.
Il Derthona si presenta con modulo 3-4-3, con numerosi defezioni in difesa e a centrocampo. Manasiev, a causa dell'espulsione di domenica scorsa, è stato squalificato per ben 8 giornate, mentre Tambussi per 1 giornata.
In porta Sattanino. Difesa con Karkalis, Rossi, Daffonchio. Centrocampo con Robotti, Lacava, Procopio, Saccà, Toniato. In avanti Samb e Merkaj. In panchina Nani, Lacava, Gueye. Fuori per infortunio Gulli, Todisco e Giacchino.
Le squadre iniziano la sfida sotto un tiepido sole. Dopo i primi minuti di studio, al 14' i padroni di casa sugli sviluppi di un calcio d'angolo vanno in rete, ma il gol è annullato per fuorigioco di Esposito. Il Derthona fatica a proporsi in avanti e spesso si affida a lanci lunghi per la torre Samb che, però, è piuttosto impreciso (purtroppo ormai questa è un'amara consuetudine). Al 25' primo squillo per i tortonesi: sugli sviluppi di un calcio d'angolo Rossi colpisce di testa, palla che si indirizza verso Samb che a sua volta spizza la palla, ma troppo debolmente, consentendo la presa facile a Facchetti.
Al 27' l'Albenga passa in vantaggio: Esposito è bravo a liberarsi sulla fascia sinistra e a crossare per la testa di Barranco che colpisce, la palla viene respinta da Sattanino quando aveva già superato la linea di porta. Il Derthona continua ad affidarsi a lanci dalle retrovie sui quali faticano le punte: al 37' ci prova Merkaj che conclude con palla fuori di poco rispetto al palo della porta ligure. Al 39' Sattanino è bravo ad anticipare Esposito in area sull'assist di Berretta.
Il primo tempo termina 1-0.
Ripresa che inizia con la prima sostituzione per il Derthona: entra Lacava per Amaradio. Al 3' st molto pericolosa l'Albenga con Likanxiu che viene servito all'altezza del dischetto di rigore, ma calcia fuori. Sul versante opposto, un minuto dopo, il neoentrato Lacava impegna Facchetti che devia in calcio d'angolo. Fossati al 9' st opera due cambi: Boloca e Ruggiero per Mukaj (ammonito) e Berretta. Pur facendo subentrare due difensori, passa un minuto e al 10' st l'Albenga trova il goal del raddoppio con Esposito, bravissimo a partire sulla fascia sinistra sul filo del fuorigioco, a giungere in area e superare Sattanino con un tocco morbido degno del miglior attaccante. Al 22' e al 25' st Daidola gioca il tutto per tutto facendo subentrare Gueye e Nani per Robotti e Procopio (acciaccato), schierando di fatto quattro punte. Ma non è giornata per i bianconeri che al 28' st perdono per infortunio il neoentrato Nani (entra al suo posto Licco) e al 33' l'acciaccato Karkalis viene sostituito da Dall'Olio. L'Albenga abbassa il baricentro e controlla la partita. Il Derthona quantomeno si riaffaccia in avanti nel finale per iniziativa del suo migliore in campo oggi, Matteo Saccà: al 29' Saccà conclude in porta con bella deviazione di Facchetti che devia la palla destinata a insaccarsi appena sotto la traversa. E al 38' il numero sette tortonese è bravo a fornire un bell'assist a Toniato che appostato al limite dell'area conclude con palla alta. Il finale è targato Albenga: Likanxiu si divora due occasioni per chiudere definitivamente la partita. Per fortuna dei liguri c'è il solito Esposito che, allo scadere, in contropiede sfrutta il buon lavoro di Barranco che salta agevolmente Daffonchio in area e sforna l'assist per il compagno che, smarcato, non ha difficoltà a superare per la terza volta l'incolpevole Sattanino.
La partita termina 3-0.
Per il Derthona si tratta della 2a° sconfitta stagionale.
Il ruolino di marcia del Derthona è il seguente: 4 vittorie, 7 pareggi, 2 sconfitte.
Per la classifica e i risultati della giornata, fate riferimento al ns. sito, al link https://www.radiopnr.it/sport.html
Il prossimo turno (14a giornata), si disputa domenica 19.11: il Derthona sfiderà al Fausto Coppi l'Asti.
Albenga - Derthona 3-0
Marcatori:- 27' Barranco, 10' st e 45' st Esposito
ALBENGA (3-4-3): Facchetti, Mukaj (9'st Boloca), Nesci, Masetti, Venneri, Tesio, Likanxiu, Berretta (9' st Ruggiero - 43' st Mariani), Jebbar, Esposito, Barranco
All: Fabio Fossati
DERTHONA (3-4-3): Sattanino, Daffonchio, Karkalis (33' st Dall'Olio), Rossi, Toniato, Procopio (25' st Nani - 28' st Licco), Saccà, Amaradio (1' st Lacava), Robotti (22' st Gueye), Samb, Merkaj
All.: Fabrizio Daidola
Ammoniti: Nesci (A) Mukaj (A), Saccà (D)
Espulsi: -
Note: Spettatori 350