02 giugno 2023

Novi Ligure. Sette nomi per 4 posti in Giunta. Primo consiglio comunale il 19 giugno

Dovrebbe svolgersi lunedì 19 giugno il primo consiglio comunale del secondo mandato di Rocchino Muliere sindaco di Novi Ligure.

In quella circostanza il primo cittadino comunicherà anche i componenti della giunta.
Per il momento l’unico sicuro di un posto in giunta è Simone Tedeschi che è stato indicato per il ruolo di vice sindaco sin dal giorno della composizione della lista del P.D. per le elezioni comunali.
Per gli altri quattro posti ci sono molte voci in città, quelle più attendibili indicano come papabili assessori i più votati della lista del Partito Democratico, vale a dire Luca Patelli (214 preferenze) e Stefano Moro (169 voti personali). Uno dei due potrebbe essere dirottato verso la presidenza del consiglio comunale. Ci sono anche tre avvocati tra i possibili assessori di Novi: Patrizia Guglielmero (154 preferenze nella lista del P.D.); Teresa Mantero (74 preferenze nella lista ‘La Novi che amiamo’) e Alessandro Reale 82 preferenze nella lista ’20 x Novi’ nella quale il più votato è stato Stefano Gabriele che di voti personali ne ha ottenuti 156 ed ambisce a ritornare a fare l’assessore, ruolo che ha già ricoperto. Per il contributo di voti dato alla causa di Muliere, la lista ’20 x Novi’ un assessore lo avrà.
Tra le sei liste che hanno sostenuto Rocchino Muliere c’è anche la ‘Verdi e sinistra’ dove la più votata è stata Rachida Hasbane, mediatrice culturale. Anche per lei potrebbero forse aprirsi le porte del Comune come assessore.
Ci sono movimenti anche in consiglio comunale: Lucia Zippo, candidata a sindaco del Movimento 5 stelle ha annunciato di rinunciare al ruolo di consigliere comunale. Le subentrerà Paolo Giovanni Coscia.