02 giugno 2023

Novi Ligure. Giro dell’Appennino: i professionisti tornano sulle strade dei campionissimi

Si corre oggi sulle strade della provincia di Alessandria al confine con la Liguria l’84a edizione del Giro dell’Appennino, corsa ciclistica per professionisti, valida anche per l’assegnazione del Memorial Tarcisio Persegona.
Per la prima volta la corsa organizzata dall’U.S. Pontedecimo partirà da Arquata Scrivia per ricordare Mino De Rossi, medaglia d’oro alle Olimpiadi di Helsinki nel 1952, recentemente scomparso
Dopo il via da piazza Santo Bertelli, previsto per le ore 10,40, i ciclisti professionisti percorreranno i 9,7 chilometri a passo cadenzato sino allo stabilimento ‘Novi Elah Dufour’ dove è fissato il chilometro zero. Da lì i ciclisti attraverseranno Novi, passeranno davanti al museo dei Campionissimi e saliranno a Pasturana per procedere verso Francavilla Bisio, Gavi, Libarna, Arquata e raggiungeranno la Liguria dopo aver percorso 30 chilometri. Rientreranno in provincia di Alessandria dal passo della Castagnola verso le ore 12,30 per percorrere che strade che portano a Voltaggio, Carrosio, Gavi, Libarna, Arquata da dove rientreranno in Liguria.
Arrivo in via XX settembre a Genova dopo 197,5 chilometri, cinque gran premi della montagna e un dislivello complessivo di 2800 metri.

 

Nella foto:

Un passaggio dell’edizione del 2022 del Giro dell’Appennino