27 maggio 2023

Oggi a Novi la ‘Giornata del gioco libero all’aperto’

Si celebra a Novi Ligure, la ‘Giornata del gioco libero all’aperto’, istituita lo scorso anno dal Consiglio regionale del Piemonte per promuovere l'importanza della libertà di movimento e di gioco dei bambini.

Il programma di ‘Torniamo a casa sporchi’ prevede, dalle ore 16 alle 18, una serie di attività studiate per stare insieme e riscoprire il piacere di giocare all’aria aperta. Tra queste il baratto dei giochi (porta un gioco che non usi più e scegline uno di un tuo amico), il baratto dei libri, coloriamo la piazza con i gessetti, le letture animate e altri giochi attraverso i quali i bambini potranno sperimentare la libertà di relazione e di pensiero scegliendo e orientando la propria azione secondo la loro età e la loro naturale curiosità.

Intorno alle ore 17, piazza indipendenza di Novi verrà collegata in diretta con piazza Castello a Torino dove un maxi schermo farà vedere le varie piazze dei comuni piemontesi che hanno aderito alla ‘Giornata del gioco libero all’aperto’. Tra questi, oltre a Novi Ligure: Alessandria, Arquata Scrivia, Basaluzzo, Cabella Ligure, Casale Monferrato, Mornese, Pasturana, Pozzolo Formigaro e Tortona.