23 aprile 2023

Il Derthona rialza la testa grazie alla preziosa vittoria contro il PDHAE per 1-2

Si respira aria nuova a casa Derthona: la vittoria di Chatillon per 1-2 contro i padroni di casa del PDHAE (dopo un digiuno di 13 gare: 4 pareggi e 9 sconfitte, con 9 reti fatte e 22 subite) garantisce una buona dose di fiducia, indispensabile nel rush finale e mostra nuove prospettive di classifica: i tortonesi recuperano una posizione salendo in 15a posizione, con 40 punti: scavalcano la Castanese (sconfitta a Vado per 2-0), sono a -1 dal Pinerolo (2-2 aCasale) e mantengono tre punti di vantaggio su Chisola (vince, come previsto, a Fossano).    

Nella 36a ovvero, terzultima giornata di campionato di serie D, il Derthona è impegnato a Châtillon contro i padroni di casa del Pont Donnaz Home Arnad Evancon (PDHA). 

Il PDHA allenato da Lorenzo Parisi, ha 44 punti all'attivo (18 in casa e 26 in trasferta), frutto di 11 vittorie, 11 pareggi e 13 sconfitte, 29 reti all'attivo e 36 al passivo. Occupa la 12a posizione in classifica e nelle ultime 5 partite ha totalizzato 10 punti (meglio hanno fatto solo le due corazzate Sestri L. e Sanremese. Vittorie contro Legnano, Chisola e Pinerolo), decisivi per lo slancio salvezza. Tra i giocatori da tenere d'occhio ci sono gli attaccanti Alex Jeantet autore di 8 reti ma oggi assente, Diego Valenti a quota 7. Ricordiamo anche l'ex Giorgio Grieco, la scorsa stagione a Tortona.     

Il Derthona si presenta con modulo 4-4-2. In porta rientra Fiory. Difesa Tambussi, Agazzi, Tarantino e Daffonchio. Centrocampo con D'Arrigo, Ciko, Manasiev e Fomov. In avanti Saccà supporta l'unica vera punta Gueye. Fuori causa D'Orazio, Diagne. Procopio e Todisco, pur indisponibili, sono in panchina a dar manforte ai compagni, insieme a Villa e Romairone.

Il Derthona pericoloso al 8' con Gueye che, ben lanciato da Ciko, si viene a trovare a tu per tu con Cottarelli: bravo l'estremo difensore di casa a parare la conclusione. Purtroppo, come accaduto più volte nelle ultime settimane, alla prima occasione il Derthona subisce la rete avversaria: sugli sviluppi di un calcio d'angolo, Masini è bravo a difendere palla al limite dell'area e ad appoggiare di testa per l'accorrente Cottarelli che solo ha il tempo di calciare al volo e battere Fiory. Un minuto dopo ancora padroni di casa pericolosi con Masini che conclude impegnando Fiory.

Il Derthona si riaffaccia in attacco al 21' con Ciko (conclusione centrale parata da Libertazzi) e al 31' con Tambussi (che sugli sviluppi di un calcio d'angolo conclude con un diagonale con palla oltre la traversa). Derthona che spinge e si espone a pericolosi contropiedi di un PDHAE guardinga e ben organizzata: come al 32', quando Raimondi effettua un bel cross dalla fascia destra sul primo palo sul quale Kambo non arriva per un soffio. Nel secondo minuto di recupero del primo tempo, il Derthona sfiora il pareggio su calcio di punizione: potente conclusione in diagonale di Manasiev dai venti metri con superbo intervento di Libertazzi che riesce a deviare. Il primo tempo termina 1-0. 

La ripresa inizia con le stesse formazioni. Derthona che parte decisamente proiettato in avanti: colleziona molti calci d'angolo, ma non trova la possibilità di concludere. Difesa del PDHA ben protetta dagli incontristi di centrocampo e, anche quando Libertazzi sbaglia l'uscita sugli sviluppi di un calcio d'angolo, nessun bianconero è pronto a ribadire in rete. Al 13' st la prima sostituzione in casa Derthona: entra Villa per Agazzi, una punta per un difensore e modulo bianconero che diventa 3-4-3. Anche Parisi sostituisce il centravanti Raimondi con il centrocampista Lala.  

Al 25' st tanta costanza offensiva viene premiata dal gol del pareggio segnato, indovinate da chi? Sempre dal solito Ciko che, appostato sul lato sinistro dell'area di rigore, dopo insistente azione di Gueye, riceve palla da Villa e conclude con un destro al volo che si insacca alle spalle di Libertazzi. E sette minuti dopo, al 32' st, lo stesso numero 8 bianconero realizza anche il gol del raddoppio: Saccà (tra i migliori oggi) è velocissimo e si invola sulla fascia destra, mette a centro area per Villa che non riesce a intervenire sul pallone a causa di una spinta ricevuta da un difensore che lo fa cadere a terra (era calcio di rigore) ma la palla passa e arriva sui piedi dell'accorrente Ciko che con un diagonale al volo batte ancora una volta Libertazzi. Daidola capisce che è il momento di cambiare qualcosa e opera due sostituzioni: al 33' inserisce Romairone per Saccà e al 35' Giannone per Gueye. Romairone si dimostra molto attivo concludendo due volte, pur non riuscendo a impensierire Libertazzi. Dall'altra parte i padroni di casa inseriscono al 43' st l'attaccante Yoccoz per il difensore Bondani, nel disperato tentativo di pareggiare i conti. Ma nonostante un paio di tentativi di Valenti (colpo di testa al 44' st parato da Fiory e altro colpo di testa, oltre la traversa, nell'ultimo dei quattro minuto di recupero) il risultato non muterà più: La partita termina 1-2.

Per il Derthona si tratta della 9a° vittoria stagionale.

Il ruolino di marcia del Derthona è il seguente: 9 vittorie, 13 pareggi, 14 sconfitte.

La 37a giornata si gioca domenica 30.04: il Derthona sarà impegnato contro il Chieri, nell'ultima sfida al Fausto Coppi.   

Classifica 36a giornata: 

Sestri Levante 91, Sanremese 73, Vado 68, Bra 68, Ligorna 60, Legnano 54, Asti 53, Gozzano 52,  Borgosesia 49, Fezzanese, Castellanzese 45, PDHA 44, Chieri 44, Pinerolo 41, Derthona 40, Castanese 38, Chisola 37, Stresa Vergante 32, Casale 23, Fossano 12. 

PDHA - Derthona 1-2

Marcatori:- 11' Cottarelli (P), 25' st e 29' st Ciko (D) 

PDHA (3-4-3): G. Libertazzi, N. Cottarelli, R. Florio, G. Grieco, G. Bongani (43' Yoccoz), A. Ferrando (23' st Toure), , D. Kambo, A. Sassi, D. Valenti, B. Masini, A. Raimondi (20 st' Lala)

All.: Lorenzo Parisi  

DERTHONA (4-3-3): G. Fiory, A. Agazzi (13'st Villa ), P. Tarantino, M. Saccà (33' st Romairone), S. Ciko, Z. Manasiev, L. Tambussi, G. D'Arrigo, G. Fomov, A. Daffonchio, S. Gueye (35' st Giannone) 

All.: Fabrizio Daidola 

Ammoniti: Bongani (P), Saccà (D), Ciko (D), Gueye (D), Villa (D).

Espulsi: -

Note: Spettatori 150