16 aprile 2023

Disastroso Derthona: cede 1-3 al Borgosesia e sprofonda al quint’ultimo posto in classifica

Un'altra sconfitta interna per il Derthona con conseguente, pesante, effetto ricaduta in classifica: perde due posizioni, scendendo dalla 14a alla 16a posizione, con 37 punti: scavalcato dal Pinerolo (vittorioso 2-0 contro Fossano) e Castanese (rocambolesco 3-3 contro Chieri) finisce, per la prima volta in stagione, al quint'ultimo posto. Ciò significa che se la situazione non cambia nelle prossime giornate, vi sono buone probabilità che il Derthona debba affrontare il Chisola nella doppia sfida spareggio per non retrocedere in Eccellenza. Le partite senza successo sono 13: 4 pareggi e 9 sconfitte, con 9 reti fatte e 22 subite.  Dopo la pausa Pasquale torna il campionato di serie D con la 34a giornata. Il nuovo Derthona di Fabrizio Daidola, dopo la buona prestazione mostrata nella trasferta di Castellanza, riprende il faticoso cammino verso la salvezza ospitando al Fausto Coppi il Borgosesia. Il Borgosesia allenato da Manuel Lunardon, ha 43 punti all'attivo (24 in casa e 19 in trasferta), frutto di 11 vittorie, 10 pareggi e 13 sconfitte, 43 reti all'attivo e 49 al passivo. Occupa l'11a posizione in classifica e nelle ultime 5 partite ha totalizzato 10 punti che costituiscono un buon bottino salvezza.

Tra i giocatori da tenere d'occhio ci sono Daniel Fossati autore di ben 15 reti (figlio di Fabio ex allenatore Derthona), Donadio (6 reti) e Favale (5).  Il Derthona si presenta con modulo 4-3-3. Fuori causa D'Orazio, Todisco, Diagne, Tambussi, mentre Procopio e Fiory sono in panchina. 

Partita vivace da subito. Il Borgosesia però al 3' perde il suo giocatore di maggior richiamo, Daniel Fossati che, probabilmente, subisce un infortunio muscolare ed è costretto a lasciare il posto a Favale. Prime occasioni da rete per il Derthona, protagonista Ciko con due conclusioni al 11' e al 12': la prima indirizzata sul palo alla sinistra di Gilli viene deviata da un difensore e finisce in angolo. La seconda potente, ma centrale, impegna l'estremo difensore ospite. 

Ma al 17' Borgosesia molto pericolosa con una bella conclusione del neo entrato Favale che, servito da Donadio al limite dell'area, fa partire un bel sinistro che l'ottimo Calzetta riesce a deviare in angolo. Derthona che cerca di fare la partita e rispetto alle precedenti costruisce l'azione con palla a terra ma purtroppo, sia Gueye che Romairone, non riescono né ad essere incisivi, nè a contribuire in fase di appoggio alle percussioni offensive dei centrocampisti Manasiev e Ciko: Giannone invece è piuttosto opaco. Al 33' Lunardon è costretto ad operare la seconda sostituzione del match, ancora una volta causa infortunio di Vecchi, sostituito da Pecci. Dopo alcune velleitarie conclusioni dalla distanza dei padroni di casa è la squadra ospite a passare in vantaggio nel primo dei tre minuti di recupero: Favale (eccellente il suo impatto sulla partita) defilato sulla destra sforna un perfetto assist per il compagno Donadio che, ben appostato all’altezza del dischetto del rigore, inventa un interno sinistro chirurgico che, lentamente, si infila all'angolino destro della porta tortonese. Il primo tempo termina 0-1. 

La ripresa presenta subito una novità: Daidola inserisce dal 1' Villa per Giannone con un modulo che cambia 3-4-3 con a centrocampo Fomov e Saccà  sulle fasce, Ciko e Manasiev al centro e in avanti Villa affiancato da Gueye e Romairone. La sostituzione al 18' st. di D'Arrigo per Fomov si traduce in un Derthona nettamente sbilanciato in avanti nel tentativo di raggiungere il pari. Ma se a Castellanza la sterilità bianconera sembrava essere finita, quest'oggi non si può dire la stessa cosa. Anzi al 19' st è il Borgosesia a trovare il goal del raddoppio con il subentrato Pecci che, dal limite dell'area, inventa una traiettoria imparabile per Calzetta, con palla che si abbassa improvvisamente e entra nel set alla destra del portiere. Il Derthona tenta di reagire, ma si affida spesso ad azioni individuali che non impensieriscono il Borgosesia che anzi, al 29' st, segna anche la terza rete un altro subentrato, Favale, che trova un’altra perla per il Borgosesia: da un lento cross dalla fascia destra, sul quale la difesa tortonese è palesemente colpevole di non riuscire ad intervenire, la palla giunge in area sul piede dell’accorrente Favale che colpisce al volo di esterno sinistro con palla che si infila in rete. Un minuto dopo però Ciko (un extraterrestre rispetto ai compagni) trova la sua quattordicesima marcatura: una rete bellissima, un colpo da biliardo dai venti metri di esterno destro che prima di entrare in rete colpisce il palo destro. Al 36' st un bel colpo di testa di Villa impegna severamente Gilli. Al 38' st Linussi conclude fuori di poco. Nel finale però è la squadra di Manuel Lunardon a sfiorare la quarta rete, prima con Pecci poi con Donadio. Prima del fischio finale  da segnalare escandescenze” tra i giocatori tortonesi in panchina, segno del difficile momento per giocatori e dirigenti (anch’essi pesantemente contestati dai tifosi a fine match).    

La partita termina col risultato 1-3.

Per il Derthona si tratta della 14a° sconfitta stagionale.

Il ruolino di marcia del Derthona è il seguente: 8 vittorie, 13 pareggi, 14 sconfitte.

La 36a giornata si gioca domenica 23.04: il Derthona sarà impegnato in trasferta, contro il PDHA. 

Classifica 35a giornata: 

Sestri Levante 88, Sanremese 73, Vado 64, Bra 64, Ligorna 57, Legnano 54, Asti 53, Gozzano 52,  Borgosesia 46, Fezzanese, Castellanzese 45, PDHA 44, Chieri 41, Pinerolo 40, Castanese 38,  Derthona 37, Chisola 34, Stresa Vergante 29, Casale 22, Fossano 12. 

Derthona – Borgosesia 1-3 

Marcatori:- 47' Donadio (B), 19'st Pecci (B), 29'st Favale (B), 31'st Ciko (D)

BORGOSESIA (3-4-3): Gilli; Pierantozzi, Giraudo, Rekkab; Vecchi (36' Pecci), Areco, Lauciello (10' st Iannacone), Frana; Donadio; Fossati (4' Favale; 41' st Mirarchi), Tobia (19' st Giacona)

All.: Manuel Lunardon

DERTHONA (4-3-3): Calzetta; Daffonchio, Tarantino, Agazzi; Saccà, Manasiev, Giannone (1' st Villa), Fomov (18' st D'Arrigo); Ciko; Gueye (31' st Linussi), Romairone.

All.: Fabrizio Daidola 

Ammoniti: Fomov (D), Manasiev (D), Linussi (D), Areco (B).  

Espulsi: - 

Note: Spettatori 500