31 marzo 2023

Il programma delle Celebrazioni della Settimana Santa

Inizia domenica, con la Santa Messa della Domenica delle Palme, la Settimana Santa che ci porterà domenica prossima alla celebrazione della Santa Pasqua, fonte e culmine dell'anno liturgico. Sarà una Settimana Santa che, dopo anni di limitazioni per il Covid-19, tornerà ad essere vissuta nel modo tradizionale. Anche la Via Crucis del Venerdì Santo, infatti, tornerà a svolgersi processionalmente per le vie della città.

Mons. Guido Marini presiederà tutte le Celebrazioni in Cattedrale.

Il prossimo 2 aprile, Domenica delle Palme, il presule in Cattedrale alle ore 10.30 presiederà Commemorazione dell'ingresso del Signore a Gerusalemme e la Santa Messa.

Giovedì mattina, alle ore 9.30, il Vescovo presiederà la Santa Messa Crismale che sarà concelebrata da tutti i sacerdoti della Diocesi. In quella Celebrazione verranno consacrati il Sacro Crisma, l'Olio dei Catecumeni e l'Olio degli Infermi.

Alle ore 18, poi, Mons. Marini presiederà la Santa Messa "in Cœna Domini".

Il giorno seguente, Venerdì Santo, alle ore 8 verrà recitato l'Ufficio delle Letture e si canteranno le Lodi.

Alle ore 18 il Vescovo presiederà l'Azione liturgica nella Passione del Signore.

Alle ore 21, poi, si terrà la Via Crucis che sarà anch'essa presieduta da Mons. Marini. Il pio esercizio partirà dalla Chiesa di San Michele e, processionalmente, toccherà tutte le chiese del centro cittadino per giungere in Cattedrale per la quattordicesima stazione.

Il giorno successivo, Sabato Santo, alle ore 8 verrà recitato l'Ufficio delle Letture e si canteranno le Lodi.

Alle ore 21 il Vescovo presiederà la Veglia Pasquale nella Notte Santa durante la quale amministrerà i Sacramenti dell'Iniziazione cristiana.

Domenica, Pasqua del Signore, Mons. Marini presiederà alle ore 10.30 la Santa Messa Pontificale.

I media diocesani trasmetteranno in diretta dalla Cattedrale di Tortona la celebrazione della Domenica delle Palme, la Santa Messa Crismale, la Santa Messa "in Cœna Domini" e l'Azione liturgica del Venerdì Santo. Sempre venerdì 7 aprile in diretta da Roma verrà trasmessa la Via Crucis al Colosseo. Infine, nuovamente in diretta dalla Cattedrale di Tortona verranno trasmesse la Veglia Pasquale e la Santa Messa Pontificale di Pasqua.