21 marzo 2023

Calcio - Il Derthona cambia allenatore per le ultime sei giornate

Ancora un cambio di allenatore, il terzo da inizio stagione, per il Derthona, precipitato a un solo punto di vantaggio sulla zona play out. La dirigenza ha deciso di esonerare Marcello Chezzi, chiamato dalla nona giornata a sostituire il predecessore Fabio Fossati, per cercare la scossa alla squadra nelle ultime sei giornate.

Dopo i soli 8 punti in 8 partite collezionati da Fossati, Chezzi aveva decisamente risollevato i risultati dei bianconeri, conseguendo ben 28 punti in 15 turni, per poi arenarsi in una sequenza negativa, che nelle ultime 8 giornate ha portato un solo punto. Una metamorfosi, difficilmente spiegabile con questioni meramente tecniche,  essendo la squadra composta dagli stessi giocatori che hanno marciato bene da novembre ai primi di febbraio, su cui la mano del tecnico aveva avuto effetto positivo. La serie deludente raccolta nell'ultimo mese e mezzo ha quindi indotto ai dirigenti la via dell'esonero.

Al suo posto, per tentare il tutto per tutto nelle ultime sei gare e risollevare una classifica che oggi vede i bianconeri con appena un punto di vantaggio sulla zona play out, è stato chiamato Fabrizio Daidola, già calciatore del Derthona negli anni Novanta e già alla guida tecnica dei bianconeri nella stagione 2014/15, quando sostituì Simone Banchieri per un interregno di otto gare, vincendone una soltanto e raccogliendo in tutto 4 punti, per poi venire esonerato in luogo dello stesso Banchieri. 

Nella nostra sezione podcast, l'approfondimento condotto da Stefano Brocks con la società, che illustra le ragioni delle scelte. 

https://soundcloud.com/radio-pnr/cambio-di-guida-tecnica-al-derthona-in-diretta-le-news-dalla-societa-con-brocks